Teatro Comunale di Antella - Il 13 ottobre si presentano gli atti del convegno su Fabrizio De André e domenica 14 mix di linguaggi con L'Erba di Valfredo

Il 13 e 14 ottobre sarà un altro grande fine settimana per il Teatro Comunale di Antella. Due gli appuntamenti in programma:

- Sabato 13 ottobre 2012, ore 17, L’immaginario medievale nel Novecento italiano. Presentazione Atti del convegno “Il Medioevo di Fabrizio De André” (TCA, Bagno a Ripoli 16/10/2010), a cura di Gianni Guastella e Paolo Pirillo, Edifir, Firenze 2012. È prevista la partecipazione di Dori Ghezzi, presidente della Fondazione “Fabrizio De André” di Milano. Intervengono i curatori del volume. Ingresso Libero. Ore 20 cena, a seguire concerto Il Medioevo di De André tra cronaca e finzione. Nel libro, frutto della collaborazione fra il Comune di Bagno a Ripoli e il Centro Studi “Fabrizio De André” dell’Università di Siena, vengono pubblicati i risultati di un incontro di studi svoltosi due anni fa presso il Teatro Comunale di Antella. L’incontro aveva avuto come principale oggetto di attenzione l’analisi delle canzoni che Fabrizio De André ha ambientato, soprattutto nella prima fase della sua produzione, in un Medioevo immaginario. Nei saggi raccolti nel volume si indagano i motivi che hanno spinto vari artisti italiani del secondo Novecento (in particolare nel mondo della canzone e del teatro) a individuare proprio nel Medioevo un ambiente particolarmente adatto a fare da sfondo alla rappresentazione della violenza del potere e della freschezza della cultura popolare. Chitarra e Voce Carlo Pestelli. Viola, violino e voce Marco Gentile. Ingresso cena e concerto 15 euro.
- Domenica 14 ottobre dalle ore 19.30, Aperitivi Teatrali nel Verde di Archètipo - Un insolito e travolgente aperitivo nel giardino teatrale di Valfredo, in cui la mescolanza di linguaggi espressivi e persone creerà un dialogo e un confronto all'insegna della sorpresa e della novità. Il Progetto “L’erba di Valfredo” nasce dall’idea di tanti giovani artisti di creare all’interno del Teatro Comunale di Antella due serate durante le quali sarà possibile gustare un aperitivo e assistere a mostre, performance di danza, musica e teatro. Archètipo ha raccolto l’esigenza di confrontarsi e creare attraverso linguaggi e forme di arte diverse un grande spettacolo aperto per un pubblico variegato e curioso. Così, in un insolito e affascinante giardino ricostruito all’interno del teatro, fotografi, ballerine, designer, architetti, attori, musicisti, scrittori e menti creative si incontreranno durante due domeniche e potranno esprimersi liberamente. Tanti punti di vista diversi e tanti modi di vivere il teatro, un luogo troppo spesso dimenticato e poco vissuto dai giovani, in cui l’arte entrerà come una ventata di aria fresca trasformando spazi, colori e tutte le persone che parteciperanno a questo evento eccezionale. Lo spazio teatrale trasformato in un vero e proprio parco diventerà palcoscenico di tanti artisti. Le serate inizieranno alle ore 19.30 fino alle ore 24. Posti limitati, prenotazione obbligatoria (prenotazioni@archetipoac.it o tel. 055/621894). Programma della serata: ore 19.30 Aperitivo e Mostra fotografica e di designer e fumetti; ore 21 Musica Luca Forni, Stefano Rapicavoli, Silvio Berloco, Fabio Velotti, Rosario Sagliano. Performance danza Marta Capaccioli “Marta Meditation on beauty”. Coreografia Marta Giovannini. Performance teatrale Alessio Montagnani. Pianoforte Alessandro Lanzoni.
Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16.30-18.30), e-mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.