Teatro Comunale di Antella: gli appuntamenti dal 14 al 17 dicembre

Sei personaggi in cerca d'autore

In programma Pirandello, Proust e Il Garage a Teatro.

Il Teatro Comunale di Antella presenta, dal 14 al 17 dicembre 2017, tre appuntamenti:
- Giovedì 14 dicembre: per Effetto Placebo “Sei personaggi in cerca d'autore – Studio, a tratti spettacolo”, da Luigi Pirandello. Ore 21. Del testo di Pirandello si è approfondito il tema della mancanza, della distanza fra quel che si sente di essere e quello che si riesce ad agire. Schopenhauer scriveva che si percepisce la presenza di un organo quando questo fa male, attraverso il dolore. Riflettendo sul dolore dell’uomo contemporaneo, viene indagato lo scarto, la differenza fra bisogno e possibilità di vita, la nostalgia per la parte più intensa di noi che resta a guardare i movimenti della superficie. Con gli allievi attori del laboratorio teatrale del Centro Diurno Raggio Delta, gli allievi del Corso di Teatro Danza Arte in Corso (Signa), e con Emma Bandini e Laura Ghelli. Regia e adattamento drammaturgico Marilena Manfredi. Aiuto regia e organizzazione generale. Laura Ghelli. Disegni coreografici Laura Ghelli, Marilena Manfredi. Produzione Centro Danza Arte in Corso s.s.d. Arl. In collaborazione con Centro di salute Mentale SOS SMA 6 – Campi Bisenzio/Centro Diurno Raggio Delta. Durata 60’.
- Venerdì 15 dicembre, ore 21: I Capolavori, “Alla ricerca del tempo perduto”, 06. I Guermantes parte seconda (Marcel Proust). Lettura articolata tra immagini e musica dal vivo. Con Marco Giorgetti, Maurizio Lombardi, Sandro Lombardi. Al piano Daniele Marchetti. Durata 80'.
- Domenica 17 dicembre, ore 21: “Il Garage Italico, il Nord”. Arrivati alla quarta stagione della Radio a Teatro, il pubblico intraprende un viaggio attraverso lo splendido paese Italico: ne indaghiamo insieme vizi e virtù con l’aiuto del Signor Luce, del Reverendo Mastroennius, con i sermoni ermetici, musica dal vivo e molto altro. Con Irene Guerrini, Pietro Massai, Massimiliano Mastroeni, alla consolle Leonardo Monfardini. Effetti sonori Lorenzo Carcasci. Produzione Teatro Comunale di Antella/Archètipo, in collaborazione con Novaradio Città Futura. Progetto Sliding Theaters. Durata 80’.

Informazioni: teatro@archetipoac.it - telefono 055621894 – http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 11 dicembre 2017