Teatro Comunale di Antella, 20 e 21 febbraio. Due gli appuntamenti del fine settimana: Guidelli e Ronconi.

Giovanni Guidelli in 'Chiedi alla polvere'

Sabato 20 febbraio: Chiedi alla polvere, con Giovanni Guidelli. Domenica 21 febbraio: La scuola d'estate, in ricordo di Luca Ronconi.

Due gli appuntamenti al Teatro Comunale di Antella nel fine settimana del 20 e 21 febbraio 2016.

Questo il programma:
- Sabato 20 febbraio, ore 21: Chiedi alla polvere, con Giovanni Guidelli. Giovanni Guidelli porta in scena il Prologo a Chiedi alla Polvere, un monologo funambolico dello scrittore italoamericano John Fante. Tenero e pieno di furia, il Prologo a Chiedi alla polvere è la confessione di un amore, la dichiarazione di intenti di uno scrittore, in parte la ricostruzione al rallentatore di un capolavoro. Ma è soprattutto uno spettacolo affascinante, protagonista un grande Giovanni Guidelli, che porta in scena il personaggio di Arturo Bandini: iperbolico, parecchio “erotico”, che canta le vie di Los Angeles degli anni ’30, i ritrovi dei biscazzieri, le caviglie delle ragazze del mercato e la sua passione per la cameriera di un bar… L’occasione per vedere dal vivo Giovanni Guidelli, protagonista di numerosi film e fiction di successo, fra cui Incantesimo, La Squadra, Elisa di Rivombrosa. Di John Fante, con Giovanni Guidelli. Durata 60 minuti. Abbonamento Argento.

- Domenica 21 febbraio, ore 18: La scuola d'estate, in ricordo di Luca Ronconi. Una strada bianca si snoda tra boschi e colline fino a raggiungere un luogo isolato, forse un laboratorio alchemico. Luca Ronconi, maestro della scena contemporanea, ha scelto l’Umbria per creare dodici anni fa – con la scuola di teatro “Centro Teatrale Santacristina” – uno spazio dove accogliere giovani attori e attrici e attivare il più libero dei cortocircuiti teatrali, svincolato da ogni condizionamento e scadenza produttiva. Barba bianca e sguardo penetrante, mago e maieuta, Ronconi si espone come mai prima d’ora, raccontandosi tra vita e teatro in uno stato di grazia che lo consegna alla fiaba. “ Ho scelto di avvicinarmi a Ronconi con discrezione, semplicità, nessuna adulazione, silenziosamente ci siamo introdotti nella vita della scuola. Ne abbiamo fatto parte e come gli allievi abbiamo riscoperto il valore dello studio, della concentrazione e del mettersi in discussione, del non accontentarsi del proprio lessico, delle proprie abitudini, che possono diventare una gabbia”. Jacopo Quadri. Intervengono alla serata l’autore Jacopo Quadri, Roberta Carlotto direttore della Scuola del Centro teatrale di S. Cristina, alcuni attori del Centro e il direttore artistico del Teatro Comunale di Antella, Riccardo Massai. In ricordo di Luca Ronconi ad un anno dalla scomparsa. Proiezione del film di Jacopo Quadri, con Luca Ronconi e gli allievi del Centro Teatrale Santacristina. Ingresso libero.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), prenotazioni@archetipoac.it, http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 15 febbraio 2016