Teatro Comunale di Antella, 1° e 2 aprile. Due gli appuntamenti del fine settimana. Venerdì 1° aprile: Schermi Irregolari. Sabato 2 aprile: Commedia di matti assassini

Teatro Comunale di Antella, Venerdì 1° aprile: Schermi Irregolari.

Due gli appuntamenti al Teatro Comunale di Antella per venerdì 1° e sabato 2 aprile 2016.

Questo il programma:

- Venerdì 1° aprile, ore 21: XVII Festival Internazionale di Cortometraggi “Schermi Irregolari”. Schermi irregolari, uno dei Festival di Cortometraggi più longevi d’Italia, quest’anno si è arricchito della collaborazione della Fondazione Sistema Toscana - Area cinema e mediateca. Giunto alla XXVII edizione, si prefigge da sempre lo scopo di ricercare, a livello nazionale ed internazionale, le espressioni più originali e i linguaggi più innovativi che si vanno delineando all’interno del mondo dell’audiovisivo contemporaneo: ha l’intento di mostrare le opere più meritevoli segnalandole e valorizzandole, nella speranza che in seguito trovino dei canali di distribuzione veri e propri. Il Festival è aperto a tutti i cortometraggi di finzione a tema libero, italiani e stranieri (purché sottotitolati in italiano), della durata massima di 20 minuti. Questi i corti finalisti della XVII edizione di Schermi Irregolari Festival internazionale di cortometraggi: “The Bookmakers”, di Alessandro Tonda (13′); “Bellissima”, di Alessandro Capitani (12′); “Il dolore”, di Ali Asgari (15′); “Sinuaria”, di Roberto Carta (15′); “Tutto quello che non ci siamo detti”, di Giovanni Dota (15′). Nel corso della serata, la giuria (formata da Cristiano Gazzarrini, Regista televisivo; Valentina Grazzini, Giornalista; Giuseppe Ferlito, Regista e Direttore della Scuola di Cinema Immagina; Camilla Toschi, Programmazione ed Eventi Cinema Fondazione Sistema Toscana; Enrico Zoi, Giornalista e Ufficio Stampa del Comune di Bagno a Ripoli) assegnerà i due premi, Schermi irregolari 2016 e Miglior montaggio Marco Nocentini, ai vincitori e i presenti in sala potranno votare il proprio vincitore assegnando con votazione in diretta il premio del pubblico. Inoltre, hanno ricevuto dalla commissione una menzione i seguenti corti: “Qui non ci sono alberi”, di Elena Baroglio; “Ho my God”, di Guido di Paolo; “Marina”, di Marco Gradara; “Nevica”, di Lupulici; “Senza Parole”, di Edoardo Palma; “Helena”, di Nicola Sorcinelli; “Lasciatemi parlare”, di Sara Spinelli; “Venice”, di Venetia Taylor. La serata, ad ingresso gratuito, sarà condotta da Isabella Quaia, ed è realizzata da Archètipo, con la partecipazione di Fondazione Sistema Toscana e Gli Amici di Marco Nocentini e il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

- Sabato 2 aprile, ore 21: Commedia di matti assassini. “Commedia di matti assassini” di Giuliano Scabia racconta di cinque persone (quattro uomini e una donna), che in furgone escono dall’ospedale psichiatrico giudiziario per andare a recitare la “Commedia di matti assassini”, da loro scritta e inscenata. Chi è l’autore della commedia? Forse colui che dice di essere lo psichiatra, anche lui matto assassino. E cosa racconta il testo? Di un incredibile viaggio, prima nella perdita della memoria, poi attraverso deserto, labirinto, ghiaccio e notte, in direzione di un luogo dove si ode risonare una battaglia. I cinque al galoppo giungono al margine estremo: il finale misterioso non va rivelato. “Commedia di matti assassini” fa parte del ciclo del Teatro Vagante (in questo caso il furgone che porta la compagnia dal manicomio/carcere al luogo dove si recita). È inedita e l’autore la sta sperimentando. Ha avuto una parziale messa in scena nel laboratorio Santa Cristina, curata da Giorgio Sangati, Luca Bargagna e Luca Ronconi, nel 2012. Nel luglio del 2015 è stata recitata dall’autore durante il festival della Fortezza, a Volterra, in forma di simposio, dialogando con Massimo Marino. Come si devono atteggiare gli attori per impersonare i matti assassini? Sarà possibile iscriversi ad un laboratorio (per info: TCA) che si svolgerà lo stesso giorno della rappresentazione con orari 10–13 e 15–18, per poi partecipare durante la serata alla rappresentazione come attori. Gli stages saranno tenuti da Giuliano Scabia e Riccardo Massai. Durata 75 minuti.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), prenotazioni@archetipoac.it, http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 30 marzo 2016