Teatro Comunale di Antella, 16-17-18 ottobre

Si parte con Peperoni difficili e I Capolavori.

Venerdì 16 ottobre 2015 ore 21, “Peperoni difficili, la verità chiede di essere conosciuta”, di Rosario Lisma, regia Rosario Lisma, con Anna Della Rosa, Ugo Giacomazzi, Rosario Lisma, Andrea Narsi. Produzione Teatro Franco Parenti, in collaborazione con Jacovacci e Busacca.
Una prima regionale di 'Peperoni difficili', nuova esilarante commedia prodotta dal Teatro Franco Parenti, che ha registrato il tutto esaurito nel teatro milanese, con Anna Della Rosa, pluripremiata attrice de La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. Ambientato nella cucina di un giovane parroco di provincia, Peperoni difficili si ispira a una piccola vicenda realmente accaduta e pone domande sul “mentire a fin di bene”. “Non è facile trovare una commedia che fa ridere, e parecchio, mettendo in discussione con intelligenza temi capitali. Succede in Peperoni difficili, nuovo testo di Rosario Lisma, giovane attore di talento. Nella trama, un parroco di provincia si vede piombare in casa la virtuosa sorella missionaria, di cui si innamorerà un amico colto e brillante, sebbene spastico, handicap che i paesani fingono di non vedere. Il quesito se sia meglio mentire a fin di bene o dire la verità a tutti i costi si innesta su situazioni quotidiane e si incarna in personaggi non attesi, ma vivi nelle loro opposte, fragili umanità, in una pièce ben scritta che mescola risata e dramma, di solida costruzione e dialoghi irresistibili, con quattro interpreti (con Lisma, Anna Della Rosa – giovane pluripremiata interprete del teatro italiano e ultimamente sugli schermi cinematografici in La Grande Bellezza –, Ugo Giacomazzi e Andrea Narsi) in stato di grazia. Bravi” (Simona Spaventa, La Repubblica).

I Capolavori. Maria Paiato legge i capolavori del '900 italiano. Sabato 17 ottobre ore 21, Dino Buzzati, Sette piani, Non aspettavano altro, Il mantello, e domenica 18 ottobre ore 18, Ennio Flaiano, Una e una notte. Letture realizzate grazie al sostegno della Regione Toscana. Il ciclo di letture 'I Capolavori' segna una duplice occasione per il pubblico: l’incontro con una grande attrice e con piccoli, insoliti capolavori della letteratura italiana del Novecento, con autori inaspettati. Questa miscela provoca un carburante esplosivo che avvince, arricchisce e diverte. Il ciclo di letture è anche un progetto di formazione ed educazione del pubblico, sostenuto dalla Regione Toscana e condotto con la collaborazione di Agita (Associazione nazionale per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola e nel sociale) e de 'La matita per scrivere il cielo', un formatore esperto nella didattica dell’ascolto e della visione aiuterà ad un ascolto vivo, ad una visione aperta dell’immaginazione degli spettatori. Per seguire l’operatore nel percorso formativo di ascolto è necessaria un’iscrizione gratuita contattando i numeri del teatro. Con il patrocinio della Sezione Nazionale Scrittori Slc/Cgil coordinamento Toscana.

Biglietto intero € 13 - Riduzioni € 11 (sotto i 14 e sopra i 65 anni - Titolari Carta Più Feltrinelli - CartaGiò - Tessera Io Studio a Firenze). Gli appuntamenti arancio, I Capolavori, recitare con la Musica e Il Garage Ermetico, sono realizzati anche con il contributo Coop. Biglietto unico € 7. Riduzione Soci Coop € 5. Abbonamenti Soci Coop. A scelta l'abbonamento che più fa per loro fra tre tipi: Blu, Argento e Bianco. Ciascun abbonamento è nominativo e permette l'ingresso con riduzione a € 30 per tre spettacoli.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10.

Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), prenotazioni@archetipoac.it, http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 16 ottobre 2015