Teatro Comunale di Antella, 15 novembre: Butterfly

Domenica 15 novembre 2015 ore 17, progetto Piccoli presenta 'Butterfly'.

Il nuovo lavoro per l’infanzia 'Butterfly' continua il confronto con il mondo dell’opera lirica ed incontra un capolavoro del maestro Giacomo Puccini, 'Madame Butterfly': una favola sentimentale triste, intensa, dolcissima, che può far riscoprire ad un pubblico di giovanissimi l’opera come forma attuale di rappresentazione. Il Giappone diventa la cornice ideale dove collocare l’appassionante vicenda dei due protagonisti, la splendida Butterfly, la giovane ragazza che Pinkerton, il tenente della Marina degli Stati Uniti, lo yankee americano che tutto può avere, sposa legandola a sé per tutta la vita. La ragazza è fedele a tal punto che vive sola nel fondo sacro dell’amore e vi rimane con coraggio e generosità fino alla fine. Questa forma assoluta di amore diventa la traccia principale per il lavoro di messa in scena, sviluppato attraverso le ambientazioni musicali, l’uso di colori e segni che appartengono al mondo dell’arte contemporanea, cercando nell’opera quella immediatezza disarmante che si rapporta con un filo diretto al pubblico dei più piccoli.

Progetto, realizzazione e produzione Kinkaleri, in collaborazione con FTS Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno di Regione Toscana Mibact – Dipartimento dello Spettacolo. Durata 50 minuti. Età consigliata 5-10 anni.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), prenotazioni@archetipoac.it, http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 14 novembre 2015