Star bene con se stessi per star bene con gli altri - Ciclo gratuito di conferenze all'Antico Spedale del Bigallo (22 marzo – 12 aprile 2014)

Il Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con il Centro di Psicosintesi di Firenze, presenta il ciclo di conferenze sul tema del benessere Star bene con se stessi per star bene con gli altri, che si svolgerà all'Antico Spedale del Bigallo, in via Bigallo e Apparita 14, a Bagno a Ripoli (Firenze), con la supervisione di Piero Ferrucci, filosofo, psicoterapeuta e allievo di Roberto Assagioli, padre della psicosintesi.

Nei singoli appuntamenti saranno trattati temi e proposti strumenti essenziali per il raggiungimento del benessere individuale e nelle relazioni con gli altri. Al termine di ogni conferenza, della durata di circa un'ora, sarà possibile, previa prenotazione, partecipare gratuitamente ad una breve esperienza di gruppo (poco più di un'ora e mezzo) sul tema trattato, condotta da collaboratori del Centro di Psicosintesi di Firenze.
Programma:
- sabato 22 marzo, ore 9.30-12.30: L'ottimismo, Alessandro Toccafondi (psicologo)
- sabato 29 marzo, orario da definire: Star bene amando, Elodie Migliorini (psicologa-psicoterapeuta)
- sabato 5 aprile, ore 9.30-12.30: La volontà di star bene, Piero Ferrucci (filosofo-psicoterapeuta)
- sabato 12 aprile, orario da definire: La fiducia, Andrea Bonacchi (medico-psicoterapeuta)

Informazioni e prenotazioni ai gruppi: 338 6727749 - 338 3633671. Info anche: Centro di Psicosintesi di Firenze, via San Domenico 16, tel. 055/574667, http://www.psicosintesi.it/centri/firenze, firenze@psicosintesi.it; Call Center Linea Comune, tel. 055.055, lun-sab, h 8-20.

“Quando ho conosciuto Piero Ferrucci, tra l'altro nostro illustre concittadino dichiaratosi con piacere 'a disposizione della sua Comunità' – ha detto il Sindaco Luciano Bartolini -, sono rimasto colpito e mi ha appassionato il suo empatico approccio alla relazione interpersonale. Così, leggendo con grande interesse il suo libro 'La forza della gentilezza', ho 'scoperto' la psicosintesi, disciplina che si rifà alla psicologia umanistica, tesa allo sviluppo armonico della personalità nella sua globalità psicologica, spirituale e corporea, e insieme metodo di lavoro concreto per la conoscenza, la crescita, la trasformazione personale, in cui ognuno, partendo da ciò che è, può crescere come individuo mediante un lavoro guidato e anche di autoformazione personale e di gruppo. Il ciclo di conferenze del Bigallo, eccezionalmente gratuito grazie alla disponibilità dello sponsor 'La Cupolina', è rivolto a tutti i cittadini perché sicuramente dà importanti strumenti per vivere meglio in famiglia, nell'ambiente di lavoro, fra gli amici e nelle associazioni di volontariato. Per una visione completa sarebbe opportuno frequentare tutti e quattro gli incontri, quindi, cari amici, incontriamoci per 'star bene con noi stessi per star bene con gli altri'”.

Bagno a Ripoli, 15 marzo 2014