Star bene a tutte le età è il tema dell’incontro in programma venerdì a Greve nell’àmbito del progetto 'La Forza dell’Anziano'

Venerdì prossimo, 21 marzo, dalle 9.30 alle 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Greve in Chianti, nuovo appuntamento con 'La Forza dell’Anziano', progetto il cui scopo è facilitare e stimolare l’adozione di stili di vita salutari. “Star bene a tutte le

Venerdì prossimo, 21 marzo, dalle 9.30 alle 11, presso la Sala del Consiglio Comunale di Greve in Chianti, nuovo appuntamento con 'La Forza dell’Anziano', progetto il cui scopo è facilitare e stimolare l’adozione di stili di vita salutari. “Star bene a tutte le età” è il tema dell’incontro in programma, che si propone di offrire indicazioni e suggerimenti su comportamenti da adottare nella vita di tutti i giorni.


L’incontro che sarà tenuto dal Dottor Cangemi e dalla Dott.ssa Salvioni, vuole essere un’occasione per avere, grazie alla presenza di medici specialisti, consigli concreti per favorire una buona qualità del vivere quotidiano anche durante l'invecchiamento.
 

"Siamo contenti dell’apprezzamento che sta riscuotendo il progetto – afferma l’Assessore alle politiche socio sanitarie del Comune di Greve, Simona Forzoni – ed invitiamo i cittadini ad intervenire a tutti gli incontri in programma, davvero qualificati e significativi. È evidente che è interesse dell’Amministrazione e della comunità cercare di posticipare il più possibile l'età anziana e le sue problematiche più tipiche, come la scarsa vita di relazione, il movimento insufficiente o l'alimentazione non adeguata. Un bel successo l'incontro della settimana scorsa con gli ospiti del Rosa Libri, in un pomeriggio di musica e balli, racconti e sapori tradizionali, che si è inserito a pieno titolo in quei momenti conviviali e di socializzazione che sono il punto di forza del progetto 'La forza dell'anziano'.
 

Garantire ad ogni età una corretta attività fisica, una costante attenzione al proprio regime alimentare ed una vita ricca di stimoli e relazioni, sono alla base de 'La Forza dell’Anziano'. Ed è proprio su questa convinzione che la Società della Salute (SdS) Firenze Sud Est e le Amministrazioni Comunali, insieme alla Uisp ed alla partecipazione attiva di diverse realtà presenti nel territorio, stanno portando avanti questo progetto.
 

“All'interno di un percorso proposto dalla SdS Firenze Sud Est e dal Comune di Greve sui corretti stili di vita indirizzato agli over 65 e incentrato su movimento e corretta alimentazione - ha dichiarato Marco Lazzerini, direttore Rosa Libri -, abbiamo pensato insieme agli anziani che vivono nella Rsa Rosa Libri di accogliere i partecipanti all'iniziativa con la presentazione di un lavoro fatto negli ultimi mesi sui saperi tradizionali e, in linea con questo, proporre la musica e il ballo come elementi per favorire la 'ginnastica' di corpo e mente, per concludere poi con un momento conviviale a base dei piatti della nostra tradizione toscana come crostini di fegato, ribollita, arista e fagioli, schiacciata alla fiorentina".
 

Appuntamento con il prossimo incontro venerdì mattina, alle ore 9.30, presso la sala del Consiglio Comunale di Greve. L’iniziativa è aperta a tutti.
È ancora possibile partecipare al progetto iscrivendosi presso il Comune di Greve, tel. 0558545216.

Bagno a Ripoli, 18 marzo 2014