“S.O.S. Vacanze”, in Biblioteca una mano (gratuita) ai bambini che devono fare i compiti estivi

Tutor e bibliotecari offriranno un supporto ai piccoli alunni alle prese con i compiti a casa assegnati dalle scuole per i mesi estivi. Il sindaco: “Un aiuto per le famiglie che non possono permettersi costose lezioni private”

Un supporto per affrontare un'operazione di matematica complicata oppure un sostegno nella lettura dei testi consigliati dagli insegnanti. Sarà una mano a costo zero, offerta da un gruppo di tutor, quella che gli studenti di Bagno a Ripoli potranno avere per fare i compiti estivi alla Biblioteca comunale di via di Belmonte. Un progetto chiamato “S.O.S. Vacanze”, ideato dai bibliotecari in collaborazione con il personale della cooperativa sociale “Il Cosmo”, e rivolto ai bambini delle scuole primarie e ai ragazzi delle medie. Il primo incontro è in programma martedì 3 luglio, gli altri appuntamenti saranno il 6, il 10, il 13, il 17 e il 20 luglio. L'orario sarà ogni volta dalle 9 alle 12 e il luogo di ritrovo lo SpazioPiù.

Il progetto di aiuto compiti per gli studenti delle scuole offerto dalla Biblioteca è interamente gratuito. “Un'iniziativa aperta a tutti – dicono il sindaco Francesco Casini e l'assessora alla cultura Annalisa Massari - pensata anche per venire incontro ai bimbi le cui famiglie non possono permettersi lezioni private che spesso hanno costi molto alti. Il diritto all'istruzione è di tutti e cerchiamo di affermarlo anche così”. “Sia chiaro – aggiungono sorridendo sindaco e assessora - i tutor ovviamente non faranno i compiti al posto dei bambini. Ma saranno a disposizione per fornire consigli su come affrontare un esercizio e per dare loro delle dritte per aiutarli ad arrivare da soli alla soluzione di un problema”.

La prenotazione agli appuntamenti è obbligatoria: 055645879-81.

Bagno a Ripoli, 28 giugno 2018