Sistema tramviario area fiorentina – Linea 3.2 - Notizie sul progetto

Con delibera Giunta Municipale n. 131 del 30 novembre 2018 l’Amministrazione Comunale ha stabilito di, conferire mandato a procedere al Comune di Firenze  con la progettazione definitiva della linea 3.2 della tramvia, tratta Libertà – Bagno a Ripoli,  in relazione all’estensione fino al centro abitato di Bagno a Ripoli.

Trattandosi di intervento comportante variante agli strumenti urbanistici, in data 18 dicembre 2018 il Comune di Firenze, soggetto attuatore, ha trasmesso il progetto definitivo della linea 3.2, nonché il documento preliminare ai fini della verifica  di assoggettabilità a VAS  per la variante.

Con nota prot. 48259 del 18/12/2018 l’U.O.A. Urbanistica – Edilizia ha trasmesso  il documento preliminare alla Città Metropolitana di Firenze – quale autorità competente in materia di VAS.

La competente procedura si è conclusa in data 25 gennaio 2019 con atto dirigenziale n. 197, con il quale l’Autorità Competente, acquisiti i necessari pareri e/o contributi,  ha disposto, la non assoggettabilità a VAS della variante urbanistica per la parte di tracciato interessante il territorio comunale di Bagno a Ripoli.