Sicurezza sul lavoro: a Bagno a Ripoli arriva lo sportello informativo e di supporto

Sarà aperto da lunedì 24 giugno lo sportello promosso dalla Società della Salute (SdS) Sud Est per aiutare piccoli imprenditori, lavoratori autonomi, dipendenti di microimprese e rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori a rendere più efficace la prevenzione degli incidenti nei luoghi di lavoro e più snelle le procedure.

Lo sportello di Bagno a Ripoli, come quello già inaugurato a Figline Valdarno, sarà gestito dal personale del dipartimento della prevenzione dell’Azienda sanitaria fiorentina e sarà a disposizione gratuitamente per aiutare chiunque ne abbia bisogno sulle problematiche legate a prevenzione e sicurezza. Ad esempio sarà possibile essere supportati per la compilazione del documento di valutazione dei rischi, uno degli adempimenti amministrativi in vigore dal 1° giugno 2013 per tutti i titolari delle imprese in base agli articoli 28 e 29 del Decreto legislativo 81/2008. Il testo unico per la sicurezza del lavoro prevede che a partire da questa data (fino alla fine di maggio si poteva ricorrere all’autocertificazione) la stesura di quel documento sia obbligatoria anche per le imprese con meno di 10 addetti. Gli adempimenti relativi alla prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, dunque, saranno pressoché identici sia per la media e grande impresa, che per quella piccola e addirittura per la cosiddetta microimpresa. Proprio in queste ultime è ipotizzabile che i titolari abbiano maggiori difficoltà ad ottemperare agli obblighi di legge.

Lo sportello di Bagno a Ripoli sarà aperto il secondo e il quarto lunedì del mese, dalle 17 alle 19 presso la palazzina (1° piano stanza n. 14, tel. 055.6936518) adiacente all’Ospedale Santa Maria Annunziata, a Ponte a Niccheri (Bagno a Ripoli). Gli interessati potranno rivolgersi agli sportelli sia direttamente, sia telefonicamente.

“Arriva un aiuto pratico a tutto tondo per evitare quanto più possibile la drammatica scia di incidenti sul lavoro, a volte purtroppo anche mortali, che troppo spesso le cronache sono costrette a riportare – ha dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli e Presidente della SdS Sud Est Luciano Bartolini –. Le problematiche relative alla prevenzione sono a noi molto care ed auspichiamo che, con l’aiuto delle associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, in molti si rivolgano a questo nuovo servizio che può gratuitamente supportarli. Gli esperti del dipartimento della prevenzione forniranno così informazioni su come si debba procedere alla formazione e all’addestramento dei lavoratori relativamente ai rischi sul lavoro, quali controlli medici debbano fare i dipendenti se l’attività svolta rientra tra quelle che comportano specifici controlli sanitari, sulle caratteristiche che i locali devono avere, sui requisiti di sicurezza di macchinari e impianti, su come utilizzare sostanze chimiche ed agenti fisici impiegati nel ciclo produttivo evitando i rischi che questi possono produrre, su come intervenire prontamente in caso di incidenti, prestando i primi soccorsi e su come affrontare gli incendi o altri tipi di emergenza. Prima di tutto prevenzione!”

Bagno a Ripoli, 22 giugno 2013