Semafori in via di Rosano, la prossima settimana entra in funzione la centralina “intelligente”

Da giovedì 26 ottobre diventerà gradualmente operativo il dispositivo di ultima generazione che coordinerà i semafori in prossimità di Vallina. Obiettivo: regolare il traffico, eliminare le code e rendere la viabilità più sicura.

Contro il traffico su via di Rosano scende in campo la tecnologia. Dalla prossima settimana farà il suo esordio la centralina “intelligente”, che coordinerà gli impianti semaforici in prossimità di Vallina, cercando di ridurre le code e di rendere più scorrevole e sicura la viabilità.

Il dispositivo di ultima generazione sarà installato nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25 ottobre: dalle 9.30 gli agenti di Polizia municipale saranno sul posto per gestire il traffico nei tempi di spegnimento degli impianti. Da giovedì 26 la centralina "intelligente" entrerà in funzione con una graduale fase di sperimentazione e provvederà alla programmazione multipla dei cicli temporali di due semafori già presenti sulla strada, riducendo i tempi di attesa degli automobilisti e favorendo lo scorrimento delle autovetture.

“È il primo passo - spiega il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini  – per modernizzare gli impianti semaforici e per creare vere e proprie 'onde verdi'. Servono altre risorse per completare il sistema: un obiettivo che ci impegneremo a mantenere, anche se la strada Sp 34 non è di competenza comunale, dal momento che in ballo ci sono la sicurezza dei residenti e dei tantissimi pendolari che ogni giorno la percorrono e la qualità del vivere dell'intera zona a sud-est di Firenze. Siamo al lavoro per reperire ulteriori finanziamenti”.

Bagno a Ripoli, 19 ottobre 2017