Segnalazione alberi monumentali

Segnalazione degli alberi monumentali entro il 24 luglio 2015

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Regione Toscana ha coinvolto le singole Amministrazioni Comunali in un’azione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico del territorio, che riguarda in particolare gli alberi monumentali.
Il progetto prevede, come prima iniziativa, l’individuazione degli alberi di alto pregio naturalistico, storico, di interesse paesaggistico e culturale, che andranno ad aggiornare l’albo degli alberi monumentali istituito dalla Regione Toscana sulla base delle segnalazioni inoltrate dai Comuni.
Si invitano dunque i cittadini a segnalare all'Ufficio Pianificazione e Governo del Territorio gli alberi ritenuti degni di nota. Le piante monumentali possono essere sia alberi che per età o dimensioni costituiscono esempi di maestosità o longevità, oppure anche alberi che hanno un preciso riferimento a eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico o culturale o a tradizioni locali.
Al lavoro dell’Amministrazione comunale è necessario che si affianchi la collaborazione dei cittadini, i quali, conoscendo in prima persona il territorio, possono contribuire a valorizzare piante che con la loro presenza pregiano e tengono viva la storia naturale del territorio, in particolare del Comune di Bagno a Ripoli.
Le segnalazioni dovranno pervenire entro il 24 luglio 2015 per mail all'indirizzo simone.pinzauti@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20