“Scoprendo Bagno a Ripoli”: al via il primo corso per guide turistiche e giovani under 30

Un viaggio tra gli aspetti storici, culturali e artistici del nostro territorio. Volpi: “Iniziativa per favorire un’offerta turistica più completa ed accattivante”. Il Sindaco Casini e gli Assessori Cellini e Massari: “Bagno a Ripoli racchiude tesori dalla bellezza moz

Si chiama “Scoprendo Bagno a Ripoli” ed è il primo percorso formativo sugli aspetti storici, culturali e artistici del territorio, rivolto alle guide turistiche e alle guide ambientali abilitate e ai giovani, fino a 30 anni di età, diplomati o laureati. Ad organizzarlo sono eChianti e Coop 21 Cooperativa Sociale, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e la collaborazione del Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino. C'è tempo fino al 4 febbraio.

Il corso di formazione ha come obiettivo far conoscere il territorio di Bagno a Ripoli, in modo tale da stimolare interesse verso le realtà storiche, artistiche e culturali ripolesi e favorire l’attivazione di visite guidate e percorsi trekking.

“L'impegno di eChianti per la valorizzazione e la promozione del territorio di Bagno a Ripoli - spiega Giandomenico Volpi, promotore di eChianti – prosegue con l'iniziativa 'Scoprendo Bagno a Ripoli', che si inserisce tra le attività di marketing territoriale a cui stiamo lavorando. Idee, progetti e soluzioni che ci auspichiamo possano far conoscere sempre di più le realtà del nostro comune con un’offerta turistica più completa ed accattivante e al tempo stesso proponendo ai giovani che parteciperanno una opportunità formativa”.

“L’idea lanciata da eChianti di organizzare un corso per la promozione del territorio di Bagno a Ripoli attraverso la conoscenza delle sue bellezze artistiche e naturalistiche è stata subito sposata dall’Agenzia formativa Coop 21, nata e cresciuta proprio in questo Comune. Il corso – spiega Verusca Banci Presidente di Coop 21 - sarà un’ottima occasione di aggiornamento per guide abilitate e per giovani del territorio che vogliano fare impresa nel settore turistico e culturale. ? proprio l’attenzione ai giovani diplomati o neolaureati, ma ancora senza una professione, che ha convinto Coop 21, da sempre impegnata in servizi rivolti ai giovani e nel contrasto alla disoccupazione giovanile, dell’utilità sociale di questa iniziativa.”

“Siamo molto soddisfatti di questo corso di formazione – dichiarano il Sindaco Francesco Casini, l'Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo Francesca Cellini e l'Assessore alla Cultura Annalisa Massari -, un esempio di come si stia facendo sul serio, con un'azione concreta, competente ed articolata per favorire la conoscenza e la promozione del territorio e per rendere sempre più consapevoli della grandezza della cultura e del patrimonio paesaggistico ed ambientale di Bagno a Ripoli sia gli operatori del turismo, sia i nostri cittadini più giovani. Bagno a Ripoli racchiude in sé tesori e realtà dalla bellezza mozzafiato: al Comune e alle realtà imprenditoriali del suo territorio il compito di unire le forze e valorizzarli dentro e fuori i propri confini”.

Nel dettaglio, le lezioni si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo e si concluderanno nel mese di aprile con la presentazione dell’elaborato finale. Il corso si articolerà in lezioni frontali ed escursioni presso i luoghi di maggiore interesse del territorio, e saranno tenute da Roberta Tucci (Ufficio Cultura del Comune di Bagno a Ripoli), Gabriele Danesi (Ufficio Programmazione, Innovazione e Sviluppo del Comune di Bagno a Ripoli), Giuliana Righi (presidente del Nuovo Comitato per il recupero della Cappellina di Baroncelli), Massimo Casprini (storico) e Nicoletta Matteuzzi (coordinatore scientifico del Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino).

Il percorso formativo sarà diviso in due corsi, il primo rivolto alle guide che si svolgerà il lunedì e il martedì, il secondo rivolto ai giovani nei giorni di mercoledì e giovedì, per un totale di 26 ore. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito, le domande possono essere presentate entro giovedì 4 febbraio e si chiuderanno comunque al raggiungimento di 20 guide e 20 giovani iscritti. Le lezioni si svolgeranno presso l’Agenzia formativa Coop 21 in via Gualdrada, 17 – Ponte a Ema, Firenze.

Per maggiori informazioni e iscrizioni al corso “Scoprendo Bagno a Ripoli”: www.coop21.it – www.echianti.it - info@coop21.it oppure telefonando al 055 630089.

Di seguito il programma completo e dettagliato del corso

PROGRAMMA

Febbraio:
Lunedì 8 / Mercoledì 10: I° Modulo - Lezione introduttiva in aula: presentazione del corso; focus sulle principali testimonianze storico-architettoniche del Comune. Durata totale 4 ore. 14.30 – 18.30. Ore 14.30 – 15.30 Presentazione del corso a cura di Coop 21 e eChianti. Ore 15.30 – 18.30 Lezione di inquadramento generale sulla storia di Bagno a Ripoli e sulle principali testimonianze storico-artistiche, a titolo esemplificativo: Antico Spedale del Bigallo, Chiesa di S. Quirico e Giulitta a Ruballa, Fonte della Fata Morgana, Oratorio S. Caterina delle Ruote, Pieve dell’Antella, Chiesa di San Tommaso a Baroncelli. La lezione sarà condotta con l'ausilio di immagini, materiali didattici. A cura di Roberta Tucci - Ufficio Cultura Bagno a Ripoli.

Lunedì 15 / Mercoledì 17: II° Modulo – Le principali testimonianze storico-architettoniche del Comune – Lezione in loco. Durata totale 3 ore 14.30 – 17.30. Ore 14.30 – 17.30 Escursioni presso alcuni dei luoghi di interesse trattati nella lezione precedente. I luoghi e i punti di ritrovo saranno definiti con i discenti durante la lezione precedente. A cura di Roberta Tucci - Ufficio Cultura Bagno a Ripoli.

Martedì 23 / Giovedì 25: III° Modulo – Costruire percorsi di marketing territoriale a Bagno a Ripoli: spunti di riflessione e idee. Lezione in aula. Durata: 3 ore 15 - 18. Ore 15 - 18 Spunti sulle possibili connessioni con il tessuto produttivo e ricettivo per sviluppare proposte di marketing territoriale a Bagno a Ripoli. Luoghi di interesse da coinvolgere nella costruzione di percorsi di marketing territoriale, a titolo esemplificativo: il convento dell’Incontro, Pieve di Villamagna, Palazzaccio di Marcignano e Castello di Quarate, Villa Medicea di Mondeggi, Villa Medicea di Liliano. A cura di Gabriele Danesi - Ufficio Programmazione, Innovazione e Sviluppo Bagno a Ripoli.

Marzo:
Martedì 1 / Giovedì 3: IV° Modulo – Laboratori sull’erba – Workshop in loco. Durata: 3 ore 15 - 18. Ore 15 - 18 Escursioni presso alcuni dei luoghi di interesse trattati nella lezione precedente. I luoghi e i punti di ritrovo saranno definiti con i discenti durante la lezione precedente. A cura di Gabriele Danesi - Ufficio Programmazione, Innovazione e Sviluppo Bagno a Ripoli.

Martedì 8 / Giovedì 10: IV° Modulo – Laboratori sull’erba – Workshop in loco. Durata: 3 ore 15 - 18. Ore 15 - 18 Escursioni presso alcuni dei luoghi di interesse trattati nella lezione precedente. I luoghi e i punti di ritrovo saranno definiti con i discenti durante la lezione precedente. A cura di Gabriele Danesi - Ufficio Programmazione, Innovazione e Sviluppo Bagno a Ripoli.

Lunedì 14 / Mercoledì 16: V° Modulo – Focus sulla storia della viabilità di Bagno a Ripoli e su alcune testimonianze storiche. Lezione in aula. VI° Modulo – Focus sulle leggende e sui personaggi celebri di Bagno a Ripoli. Lezione in aula. Durata totale 4 ore 14.30 – 18.30.

Lunedì 21 / Mercoledì 23: VII° Modulo - Il Sistema Museale di Chianti e Valdarno - prima parte. Lezione in aula. Durata 3 ore 15 - 18. Ore 15 - 18 L'area del Chianti: i musei e le aree archeologiche incluse nel Sistema Museale e pertinenti ai diversi Comuni; coordinate storiche di base per ciascun Comune; focus sulle opere principali; cenni sugli aneddoti più curiosi e importanti. A cura di Nicoletta Matteuzzi coordinatore scientifico del Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino.

Martedì 29 / Mercoledì 30: VII° Modulo- Il Sistema Museale di Chianti e Valdarno - seconda parte. Lezione in aula. Durata 3 ore 15 - 18. Ore 15 - 18 - L'area del Valdarno: i musei e le aree archeologiche incluse nel Sistema Museale e pertinenti ai diversi Comuni; coordinate storiche di base per ciascun Comune; focus sulle opere principali; cenni sugli aneddoti più curiosi e importanti. A cura di Nicoletta Matteuzzi coordinatore scientifico del Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino.

Aprile
Lunedì 18: presentazione del progetto finale.

Bagno a Ripoli, 28 gennaio 2016