'Schermi Irregolari' venerdì 17 aprile - 'Electro Holiday' sabato 18 aprile - Il Garage Ermetico, domenica 19 aprile (Teatro Comunale di Antella)

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 aprile 2015, triplo appuntamento al Teatro di Antella: 'Schermi Irregolari', 'Electro Holiday' e Il Garage Ermetico.

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 aprile 2015, triplo appuntamento al Teatro di Antella: 'Schermi Irregolari', 'Electro Holiday' e Il Garage Ermetico.

Venerdì 17 aprile, ore 21, Schermi Irregolari. Da 16 anni il Festival Schermi Irregolari ha ricercato a livello nazionale e internazionale le espressioni più originali e i linguaggi più innovativi che si sono andati creando all’interno del mondo audiovisivo contemporaneo. L’associazione Archetipo e gli amici di Marco Nocentini, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, producono questo che è uno dei festival di cortometraggi italiani più longevi, è gratuito e aperto a tutti i cortometraggi di finzione a tema libero, italiani e stranieri (purché sottotitolati in italiano), della durata massima di 20 minuti. Ogni anno una giuria di esperti assegna il Premio Schermi Irregolari 2015 e il Premio Marco Nocentini al miglior Montaggio. Gli spettatori inoltre votano la sera stessa della finale il proprio cortometraggio preferito ed aggiudicano il Premio del Pubblico. Mostrare le opere più meritevoli del “cinema breve” valorizzandole e segnalandole, nella speranza che in seguito trovino dei canali di distribuzione veri e propri, è stato in tutti questi anni lo scopo di Schermi Irregolari. È possibile seguire gli aggiornamenti del Festival anche sulla pagina Facebook: Schermi Irregolari Festival di Cortometraggi. Il Cinema Italiano passa di qui! Finalisti della XVI edizione: 'Thriller' di G. M. Albano - 15'; 'Jessica' di Rosario Neri – 13'; 'Gaiwan' di Elia Moutamid – 4'; 'Tacco' 12 di Valerio Vestoso – 15'; 'PsickoShakespeare' di Andrea Baroni – 11'; 'Have sweet dreams' di Ciprian Suhar – 20'; 'La visita' di Marco Bolla – 11'.

Sabato 18 aprile 2015, ore 21, per i 100 anni dalla nascita di Billie Holiday, Electro Holiday, un tributo a Billie Holiday. Durata 110’. Con BettiBarsantini, Mercolady VS Bruxurum e unePassante. A cura di Elena Raugei. Te formazioni attive nella scena pop-rock indipendente italiana rielaborano con nuovi arrangiamenti alcuni classici del repertorio di Lady Day. BettiBarsantini è un trio che unisce Alessandro Fiori, Marco Parente – noti da anni per le loro rispettive carriere da solisti – e Lorenzo Maffucci, giunto quest’anno al primo, omonimo, album di studio. Mercolady VS Bruxurum sono Serena Altavilla (tra le collaborazioni, La Band del Brasiliano e Calibro 35) e Lorenzo Maffucci (Mangiacassette), già insieme nei Baby Blue e nei Blue Willa. unePassante è il progetto fondato nel 2006 dalla songwriter siciliana Giulia Sarno e ha all’attivo tre uscite discografiche: l’EP “Enjoy The Road” del 2008, l’LP “More Than One In Number” del 2010 e l’LP “No Drama” del 2013. Biglietti: intero € 13 ridotto € 11.

Domenica 19 aprile, ore 19, settimo appuntamento con Il Garage Ermetico. Con Irene Guerrini, Lorenzo Carcasci, Pietro Massai e Leonardo Monfardini. Il ticchettio frenetico dell’orologio del Bianconiglio segnerà l’ora in cui sarete catapultati in un campo di battaglia sguainando una spada, sorvolati da dragoni e qualche secondo dopo ascolterete ad occhi chiusi la grande ruota nel cielo notturno dei Pink Floyd per capire che la morte non fa così paura: un nuovo modo di leggere quello che si pensava di conoscere, sorridendo, commuovendosi, ma soprattutto accendendo la mente. Una varietà di artisti e un pubblico che rivivrà in modo differente il teatro sono gli ingredienti per questo esperimento, in cui si vuole riportare i giovani in questo luogo bizzarro che si trova a metà tra il teatro e la radio, gustando un aperitivo e sentendosi complici di un momento straordinario. Ingresso libero con consumazione a pagamento.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 15 aprile 2015