SBA-C, Taiji Quan, sabato 9 aprile 2016

L'Oratorio di San Bernardo ad Antella

L'Associazione SBA+C (San Bernardo Agri + Cultura) presenta un'iniziativa sul Taiji Quan, a cura del Maestro Sauro Somigli.

L'Associazione SBA+C (San Bernardo Agri + Cultura), spazio d'arte e formazione, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presenta un'iniziativa sul Taiji Quan, a cura del Maestro Sauro Somigli, che si svolgerà presso la sede dell'associazione sabato 9 aprile, ore 16.

“Sarà un pomeriggio per scoprire questa pratica nella pace e nella natura – spiegano gli Organizzatori -. Portate con voi i vostri bambini: potranno giocare in sicurezza e fare merenda insieme a noi! Che cos'è il Taiji Quan? È un risveglio energetico attraverso l’allineamento di respiro, movimento e consapevolezza dell’esercizio e del benessere. Una pratica che prevede una serie di esercizi, ripetuti insieme a una respirazione ritmica coordinata a movimenti fluidi, in uno stato mentale di calma, visualizzando l’energia che scorre attraverso il corpo. Un movimento dinamico e statico, una fluidità che migliora la verticalità posturale, la tenuta di posizioni, la consapevolezza del respiro addominale e la circolazione dell’energia nel gesto. Una serie di esercizi che rafforzano e allungano il corpo, aumentando il movimento dei fluidi (sangue, liquido sinoviale e linfa), l’equilibrio e la propriocezione, sollevando la consapevolezza di come un corpo si muova nello spazio. Grande attenzione all’estetica e alla grazia di abitare in un corpo vivo e vitale. Questi punti si ritrovano con maggiore evidenza attraverso la ricerca dell’uso corporeo ponendo l’attenzione sulla coordinazione, l’elasticità, la forza, l’equilibrio, la resistenza allo sforzo e la ricerca della dimensione spazio-temporale”.

Offerta libera. Prenotazione obbligatoria.

Informazioni: San Bernardo Agri+Cultura, Via della Rimaggina 5, Antella / Firenze, tel. 055 620714 / 360 282692, e-mail sbac@posteo.de, sito web http://www.sanbernardoagricultura.com.

Bagno a Ripoli, 6 aprile 2016