SBA-C: il programma di febbraio e marzo

SBA-C: il programma di febbraio e marzo

L'Associazione SBA+C (San Bernardo Agri + Cultura), spazio d'arte e formazione, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presenta il calendario degli appuntamenti di febbraio e marzo 2017.

Programma:
- Sabato 18 febbraio, ore 17.30. Laboratorio scientifico, osservazione di Orione, e partecipazione al progetto internazionale sull’inquinamento luminoso. Con Alessandra Zanazzi, astrofisica Ass. Googol, e Bianca Papafava, danzatrice, attrice A cura di APS SBA+C - San Bernardo Agri+Cultura, in collaborazione con il progetto europeo Space Awareness. Per bambine e bambini dai 6 anni e per tutti i curiosi del cielo! Con l’aiuto del laser e delle carte celesti osserveremo il cielo e soprattutto il suo protagonista, Orione, che brilla, fra miti e leggende, durante tutto l’inverno. Durante il laboratorio costruiremo uno strumento per registrare la magnitudine apparente delle stelle e così parteciperemo ad un progetto internazionale di Citizen Science, collaborando a costruire una mappa mondiale dell’inquinamento luminoso, la luce prodotta dall’uomo che “cancella” un po’ di cielo stellato. Info e iscrizioni: APS SBA+C - SAN BERNARDO AGRI + CULTURA, Via della Rimaggina 5 - Antella – Firenze, Tel. 055 621150, 3337760191, sbac@posteo.de, http://www.sanbernardoagricultura.com. Quota associativa: 3 euro. Contributo: 7 euro.
- Sabato 18 febbraio e 11 marzo, ore 9.30–13. L’intelligenza del corpo: cellule, tessuti, sistemi nello sviluppo del movimento. Una rete di connessioni, un supporto energetico e cristallino: il sistema endocrino. Percorso esperienziale secondo l’approccio del Body Mind Centering®, a cura di Bianca Papafava, Certified Somatic Movement Educator – BMC®. Star bene insieme. Verso una pedagogia sistemica integrata a misura di bambino. A cura di Donatella Celli, pedagogista e counselor sistemica, Comune di Bagno a Ripoli, Assessorato alla Cultura, Ass. Archètipo – Teatro Comunale di Antella, APS SBA+C San Bernardo Agri+Cultura.
- Venerdi 17 marzo, ore 17. Incontro interattivo con Donatella Celli sul suo lavoro con i bambini. Per il ciclo Esperienze Coraggiose / Insegnanti speciali nella scuola italiana. Ingresso gratuito. TEATRO COMUNALE DI ANTELLA, via Montisoni 10 – 50012 Bagno a Ripoli (Fi), TEL.: 055 621894, teatro@archetipoac.it, http://www.archetipoac.it.
- Sabato 18 marzo, ore 10-18. Laboratorio esperienziale con Donatella Celli. L’incontro, aperto a genitori e a insegnanti, ha lo scopo di rendere visibili ruoli, dinamiche, relazioni e di fornire risposte alle domande che gli adulti si pongono riguardo all’educazione e alla comprensione dei bambini. Iscrizioni entro 5 marzo 2017. SBA+C / Spazio d’Arte e Formazione, Via della Rimaggina 5 – 50012 Antella (Fi), TEL.: 055 621150, sbac@posteo.de, http://www.sanbernardoagricultura.com.

Bagno a Ripoli, 15 febbraio 2017