SBA-C, attività educative all'Oratorio di San Bernardo ad Antella - Al via la seconda stagione di attività

Il patrocinio del Comune per le attività 2013 dell'Associazione SBA+C all'Oratorio di San Bernardo ad Antella. La sigla SBA+C sta per San Bernardo Agri + Cultura (Spazio d'arte e formazione) e le attività in programma, organizzate in collaborazione con Elan Onlus, sono rivolte alla promozione sociale di giovani e giovanissimi, degli adulti e delle famiglie.

Così le descrive la Presidente Bianca Papafava: “Dopo circa nove mesi di attività la nostra associazione ha coinvolto circa 150 soci dagli 0 agli oltre 80 anni di età nella partecipazione a corsi, laboratori, eventi, incontri e centri estivi. La nostra intenzione per l'anno 2013/2014 è di consolidare le esperienze passate sul territorio con l'aggiunta di qualche nuova proposta, come, ad esempio, il laboratorio multimediale diretto agli adolescenti, e contemporaneamente aprire all'incontro con un pubblico più vasto ed eterogeneo attraverso laboratori, residenziali e non, durante il fine settimana. Particolarmente positiva è stata l'esperienza dei centri estivi, durante i quali è stato possibile accogliere i bambini in una cornice solida e accogliente, proponendo loro percorsi di approfondimento interdisciplinare e coinvolgendo direttamente le famiglie. Inoltre, stiamo definendo un rapporto di collaborazione per quanto riguarda alcuni spettacoli e laboratori con l'Associazione Archètipo e il Teatro Comunale di Antella”.

Programma completo, informazioni e iscrizioni: San Bernardo Agri+Cultura, Via della Rimaggina 5, Antella / Firenze, tel. 055 620714 / 360 282692, e-mail sbac@culturebase.org, sito web http://www.sbac.culturebase.org.

“Dopo l'incoraggiante esordio dello scorso anno, l'associazione San Bernardo Agri + Cultura si ripropone con il consueto ricco programma – ha aggiunto il Sindaco Luciano Bartolini -. È una proposta educativa che cresce e nasce da una visione interdisciplinare e d'insieme sia della persona sia dell'apprendimento e della formazione culturale. Un approccio dunque moderno e vario, che valutiamo come una realtà estremamente positiva per la nostra Comunità, alla quale non abbiamo voluto far mancare anche per il 2013/2014 il nostro patrocinio. Buon lavoro, quindi, anche per questa seconda stagione e, da parte del Comune, la conferma, nei limiti delle nostre possibilità, della massima disponibilità a interagire e collaborare”.

Bagno a Ripoli, 26 settembre 2013