Sabato 28 gennaio a Bagno a Ripoli, giornata dedicata alla prevenzione dell’ictus cerebrale

Sabato 28 gennaio a Bagno a Ripoli, giornata dedicata alla prevenzione dell’ictus cerebrale

Ogni anno in Toscana 10000 persone hanno un ictus.

“Ictus, conoscere per prevenire. Informazione e prevenzione dell'ictus cerebrale: interventi sul territorio”, questo il titolo della giornata sull'ictus cerebrale in programma sabato 28 gennaio 2017, nel Palazzo Comunale, Sala consiliare “Falcone e Borsellino”, e presso la sede della Croce Rossa Bagno a Ripoli.

L’ictus è il danno cerebrale conseguente a un’improvvisa interruzione dell’afflusso di sangue in un’area del cervello. Le cellule nervose, private così di ossigeno e nutrienti, iniziano a morire nel giro di pochissimi minuti. Durante un ictus muoiono 2 milioni di cellule cerebrali ogni minuto. L’arma vincente contro l’ictus è la prevenzione, più dell’80% dei casi si potrebbe prevenire con semplici controlli e sani stili di vita, ma se l’ictus arriva possiamo sempre curarlo, basta agire rapidamente perché l’ictus cerebrale è un’emergenza medica. Intervenire tempestivamente può evitare morte o gravi disabilità perché consente il recupero delle funzioni cerebrali compromesse ripristinando il flusso sanguigno e l’ossigenazione.

Nella Sala consiliare di Piazza della Vittoria 1, a Bagno a Ripoli, dalle 10, presentazione dell’iniziativa con la vicesindaca e assessora alle politiche sociali e della salute Ilaria Belli; il Prof. Domenico Inzitari, Direttore Stroke Unit AOU Careggi; il Dr. Simone Meini dell’Ospedale Santa Maria Annunziata; Francesco Pasquinucci, Presidente Comitato Croce Rossa Italiana Bagno a Ripoli; Leonardo Pasquinelli, Delegato Area 2 Comitato Croce Rossa Italiana Bagno a Ripoli; il Dr. Paolo Polini della Farmacia di Bagno a Ripoli; il Dr. Antonino Silipigni, Presidente Alice Firenze.

Dalle 11 alle 17, presso i locali della Croce Rossa di Bagno a Ripoli, in Via Fratelli Orsi 19, nel Capoluogo, medici e volontari di Alice Firenze e della Cri saranno a disposizione per la misurazione della pressione arteriosa, la misurazione della glicemia e il calcolo del rischio di ictus con la APP ICTUS3R. Sarà anche installato un punto informativo per l’ictus cerebrale: come riconoscerlo, cosa fare in caso di ictus, come prevenirlo, come curarlo, la riabilitazione, il sostegno ai malati e alle famiglie.

L’evento è realizzato dall’Associazione ALICE Firenze onlus, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con il Comitato di Bagno a Ripoli della Croce Rossa Italiana e con la Farmacia di Bagno a Ripoli.

Contatti: Alice Toscana Sezione di Firenze Onlus, Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, Via de’ Malcontenti 6, 50122 Firenze - Tel. 333 6259832 - 055 2339428, email: alice.firenzeictus@gmail.com; sito web: http://www.alicefirenze.org - Facebook: Alice Firenze onlus.

Bagno a Ripoli, 25 gennaio 2017