Rumori sospetti in 'Non aprite quella porta', sabato 22 novembre 2014, e Il Garage Ermetico, domenica 23 novembre 2014, al Teatro Comunale di Antella (TCA)

Sabato 22 e domenica 23 novembre, doppio appuntamento al Teatro di Antella: Rumori sospetti in 'Non aprite quella porta' e Il Garage Ermetico.

Sabato 22 e domenica 23 novembre, doppio appuntamento al Teatro di Antella: Rumori sospetti in 'Non aprite quella porta' e Il Garage Ermetico.

Sabato 22 novembre 2014, ore 21: Rumori Sospetti in Non aprite quella porta. Durata 80’. Musica e testi: Cristiano Ciampolini. Arrangiamenti Rumori Sospetti. Con Cristiano Ciampolini, voce; Dario Collini, clarinetto; Davide Sanchez Rugiano, chitarra acustica; Lawrence Fancelli, basso; Marco Meucci, pianoforte; Leo Fantoni, batteria. I Rumori Sospetti nascono a Firenze nel 2012 durante una cena improvvisata davanti a un panino col salame, una chitarra gipsy e un bicchiere di rosso. Le alchimie neo folk si mischiano ad un pizzico di jazz, accenti di musica popolare e sprazzi di arie balcaniche. Suoni vibranti e ritmati portano il pubblico a lasciarsi andare in danze sfrenate, ballando, cantando e ascoltando storie nate per strada che si intersecano in un complesso mosaico socio culturale. Le atmosfere vivaci si alternano a momenti più intimi e ricercati dando vita a ritornelli orecchiabili, semplici e leggeri, da cantare il giorno dopo sotto la doccia. In mezzo alle rime prendono forma strani personaggi che cercano di mettere in luce le proprie vicende personali al fine di far riflettere l’ascoltatore filtrando prospettive inedite ma allo stesso tempo inerenti con le condizioni nelle quali sono immerse. Sito web http://www.rumorisopetti.it, pagina Facebook http://www.facebook.com/rumorisospetti. Perché esserci: Sarete catapultati in un’atmosfera surreale, dove vi racconteremo storie in una prospettiva inedita. La musica folkswing godereccia dei Rumori Sospetti vi trasporterà dove non avreste mai voluto mettere naso e orecchie.

Domenica 23 novembre 2014, ore 19, secondo appuntamento con Il Garage ermetico. Durata 75’. Programma sperimentale di divulgazione culturale radiofonico e ora anche teatrale con Lorenzo Carcasci, Irene Guerrini, Pietro Massai e Leonardo Monfardini. Un programma radio a teatro? Il Garage Ermetico è un esperimento di un gruppo di ragazzi – iniziato sulla web radio http://www.Radioshout.eu e con Novaradio su FM 101.5 – che ha voglia di avvicinare due mondi apparentemente distanti. Il ticchettio frenetico dell’orologio del Bianconiglio segnerà l’ora in cui sarete catapultati in un campo di battaglia sguainando una spada, sorvolati da dragoni e qualche secondo dopo ascolterete ad occhi chiusi la grande ruota nel cielo notturno dei Pink Floyd per capire che la morte non fa così paura: un nuovo modo di leggere quello che si pensava di conoscere, sorridendo, commuovendosi, ma soprattutto accendendo la mente. Una varietà di artisti e un pubblico che rivivrà in modo differente il teatro sono gli ingredienti per questo esperimento, in cui si vuole riportare i giovani in questo luogo bizzarro che si trova a metà tra il teatro e la radio, gustando un aperitivo e sentendosi complici di un momento straordinario. Prossimi appuntamenti (ad ingresso libero con consumazione a pagamento) nelle seguenti domeniche sempre alle ore 19: 14 dicembre, 25 gennaio, 22 febbraio, 29 marzo, 12 aprile. Perché esserci: Il Garage Ermetico è radio, teatro, vino, spettacolo, sperimentazione: in una sola parola, cultura? Un viaggio alla ricerca di una destinazione ancora da capire, diversa e inaspettata, ma tessuto su storie e temi che ognuno di noi conosce da sempre.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 21 novembre 2014