Riunione in Regione su chiusura dei piccoli uffici postali: La protesta dei Sindaci della Toscana - I casi di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno

Lunedì 17 dicembre 2012 si è svolta in Regione una riunione di 40 Sindaci di tutta la Toscana, fra cui anche Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno, nella quale è stata affrontata la questione della chiusura dei piccoli uffici postali.

Lunedì 17 dicembre 2012 si è svolta in Regione una riunione di 40 Sindaci di tutta la Toscana, fra cui anche Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno, nella quale è stata affrontata la questione della chiusura dei piccoli uffici postali.


Dichiarazione dei Sindaci di Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini, e Rignano sull'Arno, Daniele Lorenzini:
 

“I Sindaci hanno chiesto alla Regione di intervenire presso Poste Italiane Spa perché la Società riconsideri la chiusura, nonché le modalità e i tempi della sua attuazione. È infatti inaccettabile trovarsi di fronte a un fatto compiuto! Occorre più tempo per ricercare strumenti per ridurre i danni ai cittadini, magari integrando, nel rispetto del legittimo regime di concorrenza, i servizi postali con quelli delle banche o di altre strutture locali, o utilizzando, perché no?, spazi comuni.
Alla Regione è stato poi chiesto di farsi interprete di tali esigenze e problematiche presso il Governo nazionale, poiché la questione è nazionale e coinvolge tutte le Regioni. Bisogna quindi che il Governo evidenzi a Poste Italiane il fatto che è comunque una società il cui capitale è detenuto al 100% dallo Stato italiano attraverso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e che ha il privilegio, cioè gli utili che le derivano dalla gestione delle pensioni. Quindi: niente perdite, ma nemmeno gravare sulle spalle dei cittadini.
In sintesi, l'incontro di ieri si è concluso con una dichiarazione dei Sindaci di non condivisione del metodo riorganizzativo utilizzato da Poste Italiane e con una duplice richiesta: di una proroga della chiusura, in modo da tenere aperta la trattativa; di un incontro fra la Regione Toscana e l'Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). Stando alle nostre informazioni, quest'ultimo incontro dovrebbe svolgersi oggi stesso.
In particolare, noi sottoscritti Sindaci di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno, colpiti dalle chiusure dei presidi di Osteria Nuova e San Donato in Collina, in quanto Comuni limitrofi, siamo disponibili a ragionare insieme di un possibile coordinamento fra i nostri uffici postali, agendo in questo caso come se fossimo un unico territorio”.

 

Bagno a Ripoli, 18 dicembre 2012