Rievocazione Storica della Passione di Cristo – Venerdì 3 aprile 2015

Il Centro Attività Turistica (Cat) Onlus di Grassina (Bagno a Ripoli, Firenze) organizza anche per quest’anno la Rievocazione storica della Passione di Cristo, manifestazione che ha il patrocinio dell'Unione Europea, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e dei Comuni di Fire

Il Centro Attività Turistica (Cat) Onlus di Grassina (Bagno a Ripoli, Firenze) organizza anche per quest’anno la Rievocazione storica della Passione di Cristo, manifestazione che ha il patrocinio dell'Unione Europea, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e dei Comuni di Firenze e Bagno a Ripoli.

Programma:
- Sabato 28 marzo, ore 17, Circolo Acli (Via San Michele 1, Grassina), - 'È Primavera', inaugurazione della Mostra di pittura dedicata a Paolo Chelli
- Domenica 29 marzo, ore 17, Circolo Acli (Via San Michele 1, Grassina), - Concerto di Pasqua del Coro Sociale di Grassina e della Filarmonica Luigi Cherubini. Ingresso libero
- Venerdì 3 aprile, ore 17, Concorso delle vetrine dei negozianti di Grassina. Premiazione nel pomeriggio
- Venerdì 3 aprile, ore 21.15, sfilata del Corteo Storico per le vie del Paese; ore 21.15, Scene della vita e della Passione di Cristo sul Calvario. In caso di maltempo la manifestazione si terrà lunedì 6 aprile alla stessa ora (non si svolgerà la sfilata del Corteo per il Paese).

Biglietti: posti numerati scene 15 euro; posti in piedi scene 10 euro; posti in piedi lato corteo 4 euro. I biglietti sono in vendita dalle ore 19.30 di venerdì 3 aprile in tutte le biglietterie alle entrate del paese. Prevendita: Box Office-Libri&Giornali, piazza Umberto I 27/28 – Grassina, 055/644801; Edicolandia, via Chiantigiana 106/108 – Grassina; Melissa Viaggi, via Chiantigiana 227 – Grassina, tel. 055/644042; Cat Onlus, Piazza Umberto I, da lunedì 30 marzo a venerdì 3 aprile ore 16-19.

Cenni storici: Secondo una tradizione popolare documentata anche da notizie storiche, la Rievocazione Storica della Passione di Cristo a Grassina risale ai primi decenni del XVII secolo: si trattava di un corteo di natura esclusivamente religiosa. Con il passare del tempo gli elementi spettacolari si sono molto sviluppati grazie alla grande suggestione degli eventi rappresentati, alle forti motivazioni psicologiche e all’ambientazione in scenari di raro fascino. La rappresentazione della Passione di Cristo si compone di due parti che si svolgono contemporaneamente: il Corteo storico per le vie del Paese, con la partecipazione di circa 500 figuranti in costume d’epoca, e le scene della vita e Passione di Cristo sul Calvario, interpretate da circa ottanta personaggi.

Il Centro Attività Turistica Onlus di Grassina aderisce all’associazione nazionale Europassione per l’Italia (http://www.europassioneitalia.com) e all’associazione internazionale Europassion (http://www.europassion.biz).

Informazioni: Centro Attività Turistica (Cat) Grassina, tel. 055 646051 – 333 8270007, sito internet http://www.catgrassina.org, email catgrassina@virgilio.it.

“Passano le generazioni, passano i presidenti, si rinnovano negli anni i figuranti, ma il concorso e la fervida partecipazione popolare fanno sì che la Rievocazione sia sempre assai attesa ed attuale – dichiara il Presidente del Cat Marco Lepri -. La Rievocazione Storica non è una semplice ricorrenza folcloristica, ma un evento di grande levatura culturale per il contenuto, per la scenografia, per il commento musicale e per la spettacolare coreografia che la rendono un'attrattiva turistica non indifferente e uno dei più rinomati avvenimenti della Settimana Santa in Italia e in Europa. In questo nostro tempo dominato da realizzazioni tecnologiche sempre più complete e sofisticate, guardiamo con semplicità d'animo al risveglio della natura, continuiamo a voler bene alla nostra Rievocazione, che è il simbolo della primavera grassinese e preludio della Resurrezione! Facciamo nostro il messaggio di serenità e di pace della Pasqua ormai vicina!”

“Ci sono appuntamenti con la tradizione e con il comune sentire di un popolo che sono più emozionanti di altri – ha aggiunto il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini -: la Rievocazione Storica del Venerdì Santo di Grassina è uno di questi, poiché riunisce nella condivisione migliaia di persone e coniuga tanti valori positivi attraverso la forza della rappresentazione. C'è la religiosità, c'è lo spettacolo, c'è la partecipazione: non esiste praticamente famiglia di Grassina che non dia il suo contributo, dai figuranti ai costumi, dall'allestimento alle musiche, dalla danza alla regia, dall'organizzazione al lavoro manuale, dimostrando così la grande bellezza di una Comunità. E poi c'è il paese, Grassina, che, nei giorni delle celebrazioni pasquali e della Rievocazione, è come se spontaneamente fermasse il tempo, chiedendo ai suoi abitanti di impegnarsi in un rito che investe passato e futuro. A chi rende possibile ogni anno il rinnovarsi dell'evento, al Cat, alle centinaia di volontari che vi dedicano tempo e impegno, va il nostro ringraziamento più sincero, unito ad un sostegno che non faremo mai mancare. Viva la Rievocazione!”

Bagno a Ripoli, 25 marzo 2015