Regolamento urbanistico.

Regolamento urbanistico

 In data 21 aprile 2015 il Consiglio Comunale ha definitivamente approvato la “Variante al Piano Strutturale” e il “Nuovo Regolamento Urbanistico”.

In particolare con delibera Consiglio Comunale n. 41/2015 il Consiglio Comunale ha approvato il “Nuovo Regolamento Urbanistico”.

La deliberazione n. 41/2015 e tutti gli allegati sono disponibili al seguente link: Nuovo Regolamento Urbanistico

Il Regolamento Urbanistico è consultabile anche on line al seguente link

A seguito della pubblicazione sul BURT n. 28 del 20 maggio 2015, il nuovo Regolamento Urbanistica è efficacie dal 5 giugno 2015. Dall'entrata in vigore del nuovo Regolamento Urbanistico cesseranno gli effetti della disciplina previgente.


Il Regolamento urbanistico (RU) è il principale atto di governo del territorio e disciplina l’intero territorio comunale in conformità al PS. Attraverso di esso la vision del PS deve essere tradotta in azioni di tutela (che recepiranno innanzi tutto lo Statuto del territorio) e in azioni di trasformazione territoriale (che recepiranno innanzi tutto le Strategie per lo sviluppo del territorio). Il RU si compone di due parti: una che regola gli assetti insediativi esistenti e che ha validità a tempo indeterminato, l’altra che regola le trasformazioni negli ambiti urbani e nel territorio rurale e che ha validità programmatica quinquennale. Il RU deve essere conforme al PS.