Regolamento urbanistico

Regolamento urbanistico

 In data 21 aprile 2015 il Consiglio Comunale ha definitivamente approvato la “Variante al Piano Strutturale” e il “Nuovo Regolamento Urbanistico”

In particolare con delibera Consiglio Comunale n. 40 il Consiglio Comunale ha approvato la “Variante al Piano Strutturale”.
 

Con delibera Consiglio Comunale n. 41 il Consiglio Comunale ha approvato il “Nuovo Regolamento Urbanistico”.
La delibera di approvazione e tutti gli elaborati allegati sono disponibili al seguente link:

Nuovo Regolamento Urbanistico

 

Il Regolamento Urbanistico è consultabile anche on line sul SIT al seguente link:
http://sit.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/bagnoaripoliru/

 

Si informa che ai sensi e per gli effetti del disposto all'art. 19 della L.R. 14 novembre 2014, n. 65 “Norme per il Governo del Territorio” gli strumenti di pianificazione territoriale e di pianificazione urbanistica, come sopra approvati, a seguito della pubblicazione sul BURT n. 28 del 20 maggio 2015, acquisteranno efficacia dal 5 giugno 2015.

A seguito dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento Urbanistico cesseranno gli effetti della disciplina previgente.


Il Regolamento urbanistico (RU) è il principale atto di governo del territorio e disciplina l’intero territorio comunale in conformità al PS. Attraverso di esso la vision del PS deve essere tradotta in azioni di tutela (che recepiranno innanzi tutto lo Statuto del territorio) e in azioni di trasformazione territoriale (che recepiranno innanzi tutto le Strategie per lo sviluppo del territorio). Il RU si compone di due parti: una che regola gli assetti insediativi esistenti e che ha validità a tempo indeterminato, l’altra che regola le trasformazioni negli ambiti urbani e nel territorio rurale e che ha validità programmatica quinquennale. Il RU deve essere conforme al PS.