Referendum del 17 aprile 2016 - Alcune notizie importanti

Il Comune di Bagno a Ripoli, in vista del Referendum del 17 aprile 2016, ricorda alcune informazioni utili.

REFERENDUM POPOLARE. Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento. Quesito: 'Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale?'

IMPORTANTE: si vota nella sola giornata di domenica 17 aprile dalle 7 alle 23. Le operazioni di scrutinio avranno inizio domenica 17 aprile, al termine delle operazioni di voto.

ORARIO DELL'UFFICIO ELETTORALE. Coloro che avessero smarrito la tessera elettorale devono rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune (Piazza della Vittoria, 1) per ritirare una nuova tessera elettorale. L’ufficio è aperto venerdì 15 aprile ore 9-18, sabato 16 aprile ore 9-18 e domenica 17 aprile ore 7-23.

COME SI VOTA. Per poter esercitare il diritto di voto l'elettore dovrà esibire la propria tessera elettorale e un documento d'identità presso il seggio elettorale competente (indicato sulla stessa tessera). In caso di smarrimento della tessera si potrà richiederne un duplicato all'ufficio elettorale del Comune, che a tal fine assicurerà l'apertura al pubblico secondo le modalità indicate nell'apposita scheda. Si esprime il proprio voto tracciando un segno sul SI oppure sul NO: il voto SI indica la volontà di abrogare la normativa richiamata dal quesito referendario; il voto NO indica la volontà di mantenere la vigente normativa richiamata dal quesito referendario.

VOTO ASSISTITO. Gli ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI possono esercitare il diritto di voto facendosi accompagnare nella cabina del seggio da un elettore di propria fiducia ed esibendo al Presidente della Sezione elettorale apposito certificato medico rilasciato dal personale medico dell'Azienda Asl della zona Fiorentina - per info Ufficio Elettorale - tel. 055.6390233

VOTO NEI LUOGHI DI CURA. Gli elettori residenti in Italia ricoverati in luoghi di cura possono chiedere al Sindaco del comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, di votare nel luogo di degenza. Al momento del voto dovranno esibire, insieme alla tessera elettorale, l'attestazione rilasciata dal Sindaco dell'avvenuta inclusione negli elenchi dei degenti ammessi a votare nel luogo di ricovero.

VOTO DEI DETENUTI. I detenuti residenti in Italia aventi diritto al voto possono chiedere al Sindaco del comune, nelle cui liste sono iscritti, di votare nel luogo di detenzione. Al momento del voto dovranno esibire, oltre alla tessera elettorale, anche l'attestazione dell'avvenuta inclusione negli elenchi dei detenuti ammessi a votare nei luoghi di detenzione.

Info: 055/6390.1 (centralino), 055/6390.233 (Ufficio Elettorale).

Bagno a Ripoli, 14 aprile 2016