Prossimi appuntamenti al Teatro Comunale di Antella - 23 e 28 gennaio 2010

Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito del cartellone del Teatro Comunale di Antella, informa dei prossimi 2 appuntamenti per la stagione 2009/2010.

Sabato 23 gennaio 2010, ore 21, Prima esecuzione in Toscana, “Facciamo Canzone”, “Peccato fosse solo quando se ne andò. Luigi Tenco e i suoi tempi”. Drammaturgia Riccardo Ventrella. Arrangiamenti Giacomo Aloigi. Riccardo Ventrella basso, voce cantata e recitante. Giacomo Aloigi chitarre, programmazioni, seconda voce cantata. Matteo Rocchi batteria e percussioni. Thomas Härtl percussioni. Disegno luci Samuele Batistoni. E se Luigi Tenco non se ne fosse mai andato? Se non fosse morto, ma semplicemente fosse sparito dalla vista degli uomini comuni ? Se potesse raccontarci qualcosa di un paese mai pronto: non solo di quel “piccolo mondo” nel quale visse, dove la canzone francese condivideva il tempo con l’acclarata invadenza della televisione, dove poesia e miti del consumo di massa parlavano lo stesso linguaggio, ma dell’Italia che venne dopo, tra stragi, terrorismo e crisi economiche?

Giovedì 28 gennaio 2010, ore 21, Prima esibizione in Toscana, Premio Ubu 2005, “La Maria Zanella”. Di Sergio Pierattini. Regia Maurizio Panici. Costumi Sandra Cardini. Luci Sara Pascale. Argot Produzioni. Una casa che reca ancora sulla facciata i segni, la riga nera, dell’alluvione, quella accaduta in Polesine nel 1951. Il testo racconta le paure, le angosce e le malinconie vissute da Maria Zanella, costretta dalla sorella a vendere quella casa, rovinata dall’alluvione, dove è nata e cresciuta e che è intrisa dei suoi ricordi. Maria riuscirà a dare un’originale risposta alle sue paure, quelle che l’assalgono di notte, e che sono quelle di tutti coloro che conoscono l’inesorabile dolore del distacco da ogni luogo affettivo (Sergio Pierattini).

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Segreteria del Teatro aperta il lunedì e venerdì ore 10-12 e mercoledì 16.30-18.30. Prenotazioni, tel. 055.621894, sito web Teatro.