Prossimi appuntamenti al Teatro Comunale di Antella: 11-12-13 febbraio 2010 - “Blu (nello spazio di un respiro)"

Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito del cartellone del Teatro Comunale di Antella, informa dei prossimi appuntamenti per la stagione 2009/2010.

Da giovedì 11 a sabato 13 febbraio ore 21. Archètipo presenta “Blu (nello spazio di un respiro)”, di Tommaso Santi, con Alessio Benedetti Sardelli e Teresa Fallai. Regia di Riccardo Massai

Tommaso Santi immagina questo fatto realmente accaduto scandito dal ritmo di un vecchio incontro del pugile Angelo Iacopucci. Le scene si susseguono per analogia determinando nella narrazione un ritmo di eterno ritorno e immerso in quella contemporaneità di immagini, ricordi e riflessioni che costituisce il pensiero. Il pomeriggio di un giorno di festa due amici a bordo di un idrovolante volano sullo stretto di Messina. Sono appena decollati quando l’uomo che è ai comandi dell’aereo muore per un malore improvviso e si accascia sulla cloche innescando una maledetta picchiata. Il suo compagno non può far niente per sollevarlo dai comandi ed evitare di precipitare: l’apparecchio si schianta sul mare, capovolto e sommerso, tenuto a galla dall’unico “scarpone” galleggiante che non si è staccato nell’impatto. Ma là sotto un uomo è ancora vivo, in una lunghissima apnea, imprigionato tra i rottami dell’idrovolante e incatenato al suo sedile dalle cinture di sicurezza. Quanto può sopportare questa condizione? Quali sono i pensieri che lo attraversano, nello spazio di un respiro? Chi incontra nel suo viaggio in questa terra di nessuno, fra vita e morte? Scandito dal ritmo di un vecchio incontro di pugilato, 'Blu (nello spazio di un respiro)' è il racconto fantastico di una storia vera: un volo interrotto, un tuffo nel mare, l’incredibile sensazione di poter respirare l’acqua, straordinari dialoghi con creature marine, sogni a intermittenza in un viaggio onirico di chi sa di aver giocato uno scherzo al destino.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Segreteria del Teatro aperta il lunedì e venerdì ore 10-12 e mercoledì 16.30-18.30. Prenotazioni, anche tel. 055.621894, sito web.