Prosegue il progetto per la riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione sul territorio

Sono terminati i lavori nella frazione di Villamagna dove sono stati sostituiti 38 punti luce dei quali: 6 artistici per la piazza; 9 da giardino; 7 per strade di collegamento; 16 stradali nel centro abitato.
I lavori proseguiranno su un doppio binario: quello a carico di Enel Sole S.r.l. nel contesto del servizio di manutenzione e conduzione degli impianti di pubblica illuminazione con la sostituzione completa di tutti i punti luce dell'illuminazione presenti sulla viabilità pubblica e quello a carico dell'Amministrazione comunale per quanto riguarda la riqualificazione impiantistica nei parcheggi, nelle aree a verde e sulla viabilità secondaria.
Tutto ciò è stato possibile grazie ad un attento programma di riqualificazione energetica degli impianti esistenti inserito nel contesto dell'affidamento del servizio suddetto: il Comune, dopo aver aderito alla convenzione “Consip” - il sistema di acquisti obbligatorio per la pubblica amministrazione – ha ottenuto non solo la sostituzione gratuita di tutti i punti luce sulla viabilità principale ( circa 2000 punti luce a tecnologia LED in gran parte già sostituiti ) ma anche la sostituzione a condizioni vantaggiose - con oneri a proprio carico - di tutti i punti luce esistenti nei parcheggi, aree a verde etc con la possibilità di pagare le opere dilazionate negli anni , a fronte di lavori immediati, sulle bollette periodiche.
In particolare gli interventi a carico dell'Amministrazione comunale prevedono la sostituzione di circa 500 nuovi punti luce a Led per una spesa complessiva stimata in circa € 270.000,00.
L'intervento per la posa in opera di circa 150 punti luce è già terminato lo scorso mese di luglio. L'intervento per i restanti circa 350 punti luce - per il quale è stato già approvato il progetto - sarà attivato in autunno.

“Quando abbiamo annunciato l'avvio dei lavori a Villamagna - hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore ai Lavori Pubblici e alle Politiche della Sostenibilità Ambientale Enrico Minelli – abbiamo evidenziato solo i vantaggi ambientali come l'efficienza, la sostenibilità, il minor inquinamento luminoso! Vogliamo mettere in luce anche quelli contabili: ora facciamo i lavori, otteniamo subito i benefici e non ingessiamo il nostro bilancio – gli oneri annuali per l'intervento di riqualificazione energetica a carico dell'Amministrazione Comunale dal 2014 ammontano a meno di € 33.000,00 e il nostro bilancio, nel rispetto del patto di stabilità, rimane più libero per altri investimenti. Il nostro obiettivo è quello di riqualificare il territorio, ridurre l'inquinamento ambientale, nell'equilibrio di bilancio. È una operazione di cui andiamo orgogliosi e che ci consente di essere un comune innovatore a livello nazionale in questo settore”.

Bagno a Ripoli, 23 agosto 2014