Progetto Sport Sikuro - Atleti e Tifosi a scuola di fairplay

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che i Servizi Sociali di Bagno a Ripoli, la Polizia Municipale, la Cooperativa Sociale Coop21 e l'Associazione Aracnos hanno promosso il Progetto Sport Sikuro, tuttora in corso, che ha come fine quello di affrontare il tema dello sport attraverso percorsi di riflessione sui rischi legati all'uso di sostanze dopanti e atteggiamenti di tifoseria violenta e di realizzare uno slogan, creato dai ragazzi stessi.

Gli Operatori di strada e la Polizia Municipale hanno incontrato, a partire dal mese di ottobre, i ragazzi delle società sportive Acd Bagno a Ripoli e Asd Belmonte Antella-Grassina guidandoli in un confronto libero e costruttivo. Le squadre hanno discusso aspetti positivi e benefici dello sport, attraverso discussioni, visione di filmati, informazioni date ai ragazzi. In seguito, gli operatori hanno creato su Facebook il gruppo Sport Sikuro (http://tinyurl.com/SportSikuroFB), al quale hanno aderito molti giovani, che ha dato la possibilità di condividere le idee con i gruppi incontrati precedentemente. Testimoni entusiasti del valore che riveste lo sport, sono stati i ragazzi stessi a far emergere l’importanza di rivolgersi anche ai tifosi, i genitori in primis.

Gli incontri hanno portato alla realizzazione dello slogan "Non giocare contro lo sport", che vuole essere un invito a fare del fairplay il proprio stile di “gioco” in campo e sugli spalti. Nei prossimi weekend di febbraio si coinvolgeranno le tifoserie nella condivisione e promozione di questo messaggio attraverso palloncini e striscioni. Le partite del prossimo weekend sono le seguenti: sabato 18/02 ore 16.30 I Ponti e ore 17.30 Belmonte; domenica 19/02 ore 10.45 I Ponti. Per i prossimi weekend le date saranno pubblicate sulla pagina Facebook.

Info: Centro Giovani 50012 Tel.055/6510732 centrogiovani@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; Operatori di Strada sustrada@yahoo.it.

"'Non giocare contro lo sport!' Questo – ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Giovanili e Sportive Laura Guerrini - è lo slogan conclusivo di un progetto che nei mesi scorsi ha coinvolto moltissimi giovani sportivi del territorio di Bagno a Ripoli, sull'uso di sostanze dopanti e sulla tifoseria violenta, problematiche di forte attualità, che necessitano sempre più di un adeguato approfondimento e di una grande prevenzione a tutto tondo. Per questo motivo, oltre ai ragazzi e alle società sportive, che sono stati i diretti protagonisti del progetto, durante le partite dei prossimi fine settimana saranno coinvolte pure le tifoserie, in modo da sensibilizzare anche i genitori e che tutti collaborino per allontanare il doping e la violenza dal mondo dello sport".