Progetto “Atelier Alzheimer”: dal 7 aprile Laboratorio cognitivo per disturbi cognitivi al Centro Sociale Meoste grazie a Nomos e a Comune di Bagno a Ripoli

Da martedì 7 aprile 2015, al via il Laboratorio cognitivo per disturbi cognitivi (progetto “Atelier Alzheimer”) presso il “Centro Sociale Meoste”, a Bagno a Ripoli, il martedì e il venerdì dalle 9 alle 12, frutto della collaborazione fra la Cooperativa Sociale Nòmos e il Comune di Bagno a Ripoli.

L'attività si presenta come occasione gratuita di stimolazione cognitiva e sociale rivolta alle persone affette da una forma di demenza. Il profilo–tipo è quello di una persona con diagnosi di demenza, mobilità conservata, deficit cognitivo medio–lieve in assenza di gravi disturbi del comportamento. Operatori esperti nella gestione e occupazione della persona con demenza si occuperanno di condurre attività occupazionali finalizzate al contenimento dei sintomi, al mantenimento delle autonomie e alla qualità della vita. Il lavoro sarà coordinato e organizzato in equipe sotto la supervisione di uno psicologo e di un neuropsicologo; l’idea è di rendere il più possibile personalizzato l’intervento, attraverso la stimolazione di specifiche funzioni cognitive, con il fine ultimo di mantenere e potenziare le capacità residue degli utenti inseriti all’interno dell’Atelier Alzheimer.

Queste le attività: attività di vita quotidiana; bricolage; attività creative; laboratori personalizzati sulle attitudini e le vocazioni dei partecipanti di musicoterapia, arte terapia, pet therapy e ortoterapia. Gli operatori coinvolti sono: psicologo, educatore, operatore sociosanitario, terapeuti professionali specializzati.

Il progetto prevede inoltre un coinvolgimento e sostegno costante dei caregivers formali e informali nell’ottica di fornire alle persone che si prendono cura degli utenti affetti dalla malattia di Alzheimer utili indicazioni su come gestire la malattia a domicilio e riproporre a casa alcune delle attività che si svolgeranno al centro.

Informazioni: Nomos Cooperativa Sociale, tel. 055.6510477, via Matteotti 25 Bagno a Ripoli.

“Parte un servizio di grande importanza per il benessere sociale della nostra Comunità – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alle Politiche Sociali Ilaria Belli -, un aiuto fondamentale per consentire agli anziani affetti dalla sindrome di Alzheimer di ritrovare momenti di socializzazione e serenità attraverso attività semplici, ma dall'ottimo impatto sulla persona. Persona che, nelle politiche dell'Amministrazione Comunale e nelle azioni belle realtà del nostro territorio, è al centro di ogni programma e di ogni intervento. Un individuo visto e curato in quanto tale, ma anche e soprattutto con riferimento al suo ambiente di vita, la famiglia, che è parte integrante anche di questo progetto, anzi ne rappresenta una delle componenti fondamentali. La collaborazione tra Nomos e Comune consente di riproporre il progetto Alzheimer come una delle iniziative di maggiore rilevanza sociale a sostegno della terza età e delle sue fragilità”.