Presentazione del libro 'Quartum' di Fabio Del Bravo, sabato 19 dicembre 2015, ore 21.15, Sms Bagno a Ripoli

Sabato 19 dicembre alle ore 21.15, alla Sms Circolo Arci di Bagno a Ripoli, Via Roma, 124, Carlotta Cianferoni del Museo Archeologico Nazionale di Firenze e l'Autore Fabio Del Bravo presentano il libro Quartum: l'antico abitato di Bagno a Ripoli (Edizioni TAF 2015).

L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, che sarà rappresentato dal Vicesindaco Ilaria Belli e dall'Assessore alla Cultura Annalisa Massari.

Il volume è stato pubblicato grazie al contributo del Coordinamento Pro Bagno a Ripoli e della Sms Bagno a Ripoli. Il libro è la conclusione degli studi di Del Bravo, iniziati negli anni '70, stimolati dagli scavi da lui guidati e svolti da un folto gruppo di volontari appositamente formati, e continuati fino ad oggi, sugli antichi insediamenti sul territorio ripolese. Così lo studio ricostruisce l'insediamento preistorico, il successivo etrusco e infine l'abitato romano fino alla distruzione del 405 d.C. Offrendo anche una ricostruzione della vita quotidiana dei periodi esaminati e degli abitanti di Quartum. Un capitolo del libro parla della straordinaria esperienza - durata dieci anni - della partecipazione di oltre 100 volontari ai corsi di formazione e agli scavi del sito archeologico. A corredo del libro foto e disegni degli scavi e dei reperti rinvenuti.

Bagno a Ripoli, 18 dicembre 2015