Poesie Haiku per ricordare Fukushima al Teatro Comunale di Antella – 10 marzo 2012

Il Comune di Bagno a Ripoli e Archetipo informano che il Teatro Comunale di Antella presenta Poesie Haiku per ricordare Fukushima, a cura di Riccardo Massai. Nuova produzione. Sabato 10 marzo 2012, ore 21.

Con adolescenti giapponesi e italiani. Al koto (arpa giapponese) Tomoko Shiraishi, pianoforte Sayuri Machida. Fotografie Marco Maestosi. Si ringrazia l’Associazione giapponese in Toscana e Ginko Yamada. Durata 60′ – Ingresso libero. Nel corso della serata saranno raccolti fondi da destinare al Giappone.

L’haiku è un componimento poetico nato in Giappone nel XVII sec., composto da tre versi caratterizzati da cinque, sette e ancora cinque sillabe. Poesia dai toni semplici, senza titolo, trae la sua forza dalla natura e dalle stagioni: estremamente breve è sintesi di pensiero e d’immagine. La mancanza di nessi evidenti tra i versi lascia spazio ad un vuoto ricco di suggestioni che stimola riflessione. In Giappone si calcola che più di dieci milioni di persone (circa il 10% della popolazione) si dilettino a scrivere haiku. Pressoché ogni giornale nipponico ha una sezione riservata agli haiku.

Perché esserci: è un’occasione per conoscere questo genere letterario attraverso tutti i suoi maggiori autori; la lettura fresca di adolescenti e un commento sonoro e visivo suggeriscono una traccia che sta allo spettatore completare; è un modo “altro” per ricordare il disastro di un anno fa.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16.30-18.30), e-mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.