Più colonnine e mezzi “green”, Bagno a Ripoli aderisce alla Carta metropolitana sull'elettromobilità

Il Comune si impegna a promuovere buone pratiche per potenziare la mobilità sostenibile.

Promuovere e incentivare la mobilità elettrica per migliorare l'ambiente e la qualità della vita della propria comunità. Sono gli intenti che il Comune di Bagno a Ripoli adotta e fa suoi con l'adesione alla Carta metropolitana dell'elettromobilità. Un manifesto di buone pratiche, nato nel maggio scorso a Milano nell'àmbito di “E_Mob – Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica”, già sottoscritto con le sue strategie in materia di mobilità elettrica da grandi e medie città italiane come Milano, Torino, Bologna, Firenze e Varese.

La Carta, che trova adesso il sostegno di Bagno a Ripoli, è incentrata su alcune linee di intervento fattibili e concrete per la diffusione della mobilità elettrica in àmbito urbano: dallo sviluppo di una rete di ricarica accessibile al pubblico all'impulso allo sharing con mezzi elettrici. In tal senso, il primo passo concreto da parte del Comune di Bagno a Ripoli sarà l'installazione di otto colonnine di ricarica per i veicoli elettrici grazie ad un accordo con Enel X, che porterà a dodici il numero totale dei punti di ricarica presenti sul territorio.

“Aderiamo alla Carta – spiegano il sindaco Francesco Casini e l'assessore all'ambiente Enrico Minelli – perché siamo convinti che il futuro della mobilità sostenibile deve partire 'dal basso', con il coinvolgimento dei cittadini e delle comunità, a cui si devono offrire gli strumenti adeguati per una rivoluzione 'verde' nei propri spostamenti. Un tema a cui siamo attenti da sempre e che ci vede impegnati su più fronti: il potenziamento delle nostre piste ciclabili, il miglioramento del servizio di trasporto pubblico, la diffusione delle colonnine elettriche. L'adesione alla Carta metropolitana offrirà altri spunti e idee che ci sosterranno in questo cammino”.

Bagno a Ripoli, 2 agosto 2018