Percorso di autonomia abitativa - Un Convegno alla Fratellanza Popolare di Grassina - Giovedì 10 gennaio 2013, Ore 17

La Fratellanza Popolare e Croce d'Oro di Grassina, con il patrocinio del Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana), organizza il convegno "Percorso di autonomia abitativa. Appartamento via Tegolaia Grassina".

La Fratellanza Popolare e Croce d'Oro di Grassina, con il patrocinio del Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana), organizza il convegno ”Percorso di autonomia abitativa. Appartamento via Tegolaia Grassina”, che si svolgerà giovedì 10 gennaio 2013, alle ore 17, alla Fratellanza Popolare e Croce d'Oro, in via Spinello Aretino 9/10 a Grassina (Firenze).

Programma degli interventi:
- ore 17 – Apertura del Presidente della Fratellanza Popolare Michele Cotugno
- ore 17.15 – Intervento dell'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bagno a Ripoli Rita Guidetti
- ore 17.30 – Saluti di Ivana Ceccherini, Presidente della Delegazione Cesvot di Firenze
- ore 17.45 - “Una casa, tante case: strategie per il futuro di autonomia abitativa”, intervento di Neri Magli, Dirigente dell'Area Servizi ai Cittadini del Comune di Bagno a Ripoli
- ore 18 - “Storia di un percorso”, intervento di Elettra Foltran, Educatrice del Progetto Vai (Vita Adulta Indipendente)
- ore 18.15 – Operatori a confronto, tavola rotonda con gli educatori F. Mangani (Coop. Arca), V. Materassi (Compagnia della Fratellanza), V. Talenti (Coop. Arca) e V. Voto (Compagnia della Fratellanza); moderatore Lorenzo Franchi, psicologo e psicoterapeuta
- ore 19.15 - “Libertà, Uguaglianza, Fraternità: i percorsi della Comunità, intervento di Luigi Remaschi, Presidente della Fondazione Nuovi Giorni
- ore 19.30 – Aperitivo

L'iniziativa trae origine dalla recente inaugurazione dell'appartamento di via Tegolaia, a Grassina, che il Comune di Bagno a Ripoli ha ristrutturato rendendolo una casa comoda, accogliente e adatta ad ospitare persone con handicap, dove cominciare il percorso di autonomia abitativa. Questo segna un punto fondamentale, ma è solo l'inizio di un lungo lavoro che vede impegnati i servizi sociali, la Società della Salute, la Fondazione e le Associazioni. Il convegno è un primo momento di confronto fra le istituzioni e i gruppi di lavoro che si sono alternati in questi mesi, con particolare attenzione ai gruppi che nel 2012 si sono alternati nel progetto di autonomia abitativa e alle possibili future interazioni, e si propone inoltre di far conoscere alla popolazione il lavoro che viene svolto e le sue finalità. Per questo l'incontro è aperto a tutti.

Informazioni: Sig. Rossana 338 9118163, Sig. Cristina 339 8637594, 055 6463344, segreteria@fratellanzagrassina.it, http://www.fratellanzagrassina.it/, http://www.cesvot.it.

Bagno a Ripoli, 9 gennaio 2013