Percorsi e incontri a sostegno della genitorialità 2015 con la Conferenza per l'Istruzione Zona Fiorentina Sud Est e con il Coordinamento Pedagogico Zonale Zona Fiorentina Sud Est. Il 5 e il 22 maggio gli appuntamenti alla Biblioteca di Bagno a Ripoli

Due gli appuntamenti di Bagno a Ripoli per i Percorsi e incontri a sostegno della genitorialità 2015 tra aprile e ottobre 2015, per un totale di 16 incontri.

Due gli appuntamenti di Bagno a Ripoli per i Percorsi e incontri a sostegno della genitorialità 2015 tra aprile e ottobre 2015, per un totale di 16 incontri.

Programma dei 2 incontri di Bagno a Ripoli:
- 5 maggio, ore 21 - “Il bambino e il mondo delle parole”, a cura di Letizia Bulli. I bambini hanno una predisposizione fisiologica ad apprendere il linguaggio, un processo molto complesso che si verifica nel corso dei primi tre anni di vita. Fin dalla nascita, infatti, sono dotati di sistemi percettivi specifici rivolti all'apprendimento linguistico. Non si può parlare di linguaggio senza inserirlo all'interno di una capacità più ampia, ovvero la capacità comunicativa. Lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio avviene attraverso una serie di fasi che si succedono l'una all'altra per tutti i bambini, ma che sono soggettive per ognuno, per ciò che riguarda tempi, modi e strategie utilizzate.
- 22 maggio, ore 21 - “Il bambino e il mondo delle emozioni”, a cura di Michele Mannelli. Gli stati d'animo sono il linguaggio dell'interiorità. Come funziona questo linguaggio? Quali sono i meccanismi interni e relazionali collegati alle emozioni? L'educazione passa attraverso una consapevolezza del ruolo fondamentale delle emozioni in ogni relazione.

Gli appuntamenti di Bagno a Ripoli si terranno presso la Biblioteca Comunale, via di Belmonte 38, a Ponte a Niccheri. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i cittadini interessati alle tematiche trattate, senza bisogno di iscrizioni.

La Conferenza per l'Istruzione Zona Fiorentina Sud-Est comprende i Comuni di Bagno a Ripoli, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Reggello, Rignano sull’Arno, San Casciano in Val di Pesa, Unione Comunale del Chianti Fiorentino (Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa).

Bagno a Ripoli, 30 aprile 2015