Pavimentazione Piazza Peruzzi, Antella

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di ripristino del lastrico di Piazza Ubaldino Peruzzi, ad Antella.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di ripristino del lastrico di Piazza Ubaldino Peruzzi, ad Antella.


L'intervento, che sarà completato fra 2010 e 2011, interessa alcune zone più danneggiate della pavimentazione e prevede per il 2010: la sostituzione di parti del lastricato in pietra, la levigazione, la scalpellatura e la pulitura della restante parte di lastricato, la collocazione di un ulteriore lampione e la sistemazione degli attuali lampioni presenti, la sostituzione ed il ripristino dei paletti artistici, che delimitano la piazza lungo via Peruzzi, l'installazione di ulteriori fioriere con la seduta in cotto con funzione di panchina e la collocazione di una nuova fioriera. Infine, un intervento di ripulitura sarà dedicato alla statua di Ubaldino Peruzzi, già ministro del primo Regno d‘Italia, presente al centro della piazza. Nel 2011, sarà completata la sostituzione delle altre pietre logore presenti.
 

Tempi stimati per la conclusione dell'intervento: fine luglio 2010. Importo presunto per la realizzazione dei lavori circa 25.000 euro.
 

“Piazza Peruzzi – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Casini - è la piazza più storica e caratteristica del Comune. Sicuramente la più vissuta. L’intervento di riqualificazione e di restyling, che è piccolo, ma significativo, era necessario: con esso contiamo di poter portare un concreto miglioramento all’intera frazione, abbellendone il luogo simbolo. Certamente si renderanno necessari ulteriori opere, ma crediamo che questa prima tranche di lavori e quelli che seguiranno daranno avvio ad un vero e proprio ritocco del look della frazione di Antella”.