Nuovi consiglieri da eleggere nei Consorzi di Bonifica che passano un Toscana da 33 a 6. A Bagno a Ripoli tutto pronto per le elezioni: 3 liste candidate alla gestione del nascente ente di bonifica. Appuntamento sabato 30 novembre, dalle 8 alle 20, in Via Roma 163.

Si svolgeranno sabato 30 novembre, in tutta la Toscana, le elezioni per scegliere i consiglieri che dovranno guidare i nuovi 6 Consorzi di Bonifica, nati in seguito alla riforma regionale del settore (Legge Regionale Toscana n. 79/2012). Per quanto riguarda il Comprensorio n. 3 - Medio Valdarno, il nuovo Consorzio dovrà amministrare l’idraulica di un territorio di 3359,44 kmq: Colline del Chianti, Val d’Elsa, Piana Fiorentina, Val di Sieve, Mugello, Val di Bisenzio e Ombrone Pistoiese, ricadente tra le province di Firenze, Prato, Pistoia e Siena, dove finora operavano 5 enti distinti, tra consorzi di bonifica e comunità montane/unioni dei comuni. Sono 3 le liste dei candidati , che concorreranno alla guida del nuovo Consorzio: la lista “Territorio, Agricoltura, Ambiente”, la lista “Insieme in difesa del territorio” e la lista “Acqua Azzurra”. Per approfondire, a questo collegamento sono riportati contatti internet e telefonici delle liste, mentre per chi non ha internet un manifesto cartaceo è già disponibile presso tutti i comuni interessati e sarà affisso al seggio.

Nei giorni scorsi, ogni cittadino ha ricevuto il certificato elettorale dove sono chiaramente espressi la categoria di appartenenza e l'indirizzo del seggio di Bagno a Ripoli, allestito presso l'Ufficio Scuola, in Via Roma 163, piano terreno, nel Capoluogo. Si vota il 30 novembre dalle 8 alle 20 in 43 seggi. L’elenco degli aventi diritto al voto è consultabile qui.

Si vota tracciando un segno sulla lista prescelta o su uno dei candidati della lista. Si può esprimere una sola preferenza tracciando un segno sul nome scelto. Non si può votare una lista e dare la preferenza a un candidato di un’altra lista (voto disgiunto). La lista che avrà il maggior numero di voti otterrà 4 seggi (assegnati ai candidati della lista che hanno conseguito più preferenze); la seconda lista in ordine di voti otterrà 1 seggio (assegnato al candidato della lista con più preferenze); nessun seggio alle altre liste.

Ogni sezione ha diritto a eleggere 5 rappresentanti della nuova assemblea consortile, ovvero l’organo fondamentale del Consorzio che approva gli atti fondamentali dell’ente (statuto, piano di classifica, piano delle attività di bonifica, bilanci, regolamenti interni), elegge il presidente e vigila sull’operato di quest’ultimo. L’assemblea sarà composta da 26 membri, di cui 15 eletti con le elezioni consortili e 11 nominati da enti pubblici, per i quali non è prevista alcuna indennità o gettone di presenza.

Nei giorni scorsi una convocazione a firma della Regione Toscana è stata inviata a tutti gli aventi diritto per ogni relativo consorzio e come Comune abbiamo riunito il 19 novembre scorso tutte le associazioni del territorio. Maggiori informazioni sulle elezioni e sulla riforma regionale sono disponibili sia sul sito della Regione (http://www.regione.toscana.it/-/la-bonifica-che-cambia) che sul sito dell’Urbat (Unione Regionale dei Consorzi di Bonifica): http://www.urbat.it. Per la normativa, le istruzioni e la modulistica relative alle elezioni nel Medio Valdarno vedasi qui.

“Crediamo che i nuovi Consorzi di Bonifica debbano partire da subito da un serrato dialogo con i territori – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -, un confronto sviluppato sia attraverso gli enti locali, le organizzazioni professionali agricole e le associazioni economiche, sia con l'ascolto di cittadini e associazioni, garantendo così una partecipazione vera alla vita dell'ente. Ricordiamo il ruolo importante che i Consorzi svolgono e sempre più possono svolgere sul territorio per la MANUTENZIONE DEI CORSI D'ACQUA, in un momento come l'attuale in cui frequenti sono gli episodi drammatici. L'invito è dunque ad andare a votare, nel nome della partecipazione. Cittadini, scegliete i vostri rappresentanti per costituire dal basso i nuovi Consorzi di Bonifica”.

Bagno a Ripoli, 28 novembre 2013