Nuova Rotatoria del Padule e completamento del percorso pedonale tra Bagno a Ripoli/Capoluogo e il cimitero di Santa Maria a Quarto.

Partiranno lunedì 13 aprile i lavori di miglioramento della sicurezza stradale sulla Strada Provinciale 34 “di Rosano” all’intersezione del Padule in località Quarto nel capoluogo, con il completamento del percorso pedonale come richiesto da tanti cittadini.

Partiranno lunedì 13 aprile i lavori di miglioramento della sicurezza stradale sulla Strada Provinciale 34 “di Rosano” all’intersezione del Padule in località Quarto nel capoluogo, con il completamento del percorso pedonale come richiesto da tanti cittadini. Un lavoro estremamente importante e necessario in tema di sicurezza stradale su cui, come Comune, stiamo lavorando da anni con Regione ed ex Provincia, oggi Città Metropolitana.

Si tratta della realizzazione di una rotatoria vera e propria definita “convenzionale” con quattro rami ognuno con singola corsia di uscita e di ingresso a parte il ramo SP 34 direzione Firenze che presenta doppia corsia di ingresso che sostituisce l'attuale incrocio da sempre molto pericoloso.

Inoltre è prevista la sistemazione a verde delle aiuole e la realizzazione di nuovi posti auto a servizio del cimitero e delle edificazioni limitrofe all’intersezione.

L’importo complessivo del progetto è di 450.000 euro

Il progetto ha partecipato al Bando Regionale per la sicurezza stradale di cui alla Delibera della Giunta Regionale 1056 del 2010 ottenendo un finanziamento di 180.000 euro, mentre il rimanente importo di 270.000 euro è finanziato con risorse proprie della Città Metropolitana.

La durata complessiva dei lavori e prevista in 180 giorni dalla consegna che avverrà il 13 aprile.

Durante la cantierizzazione è prevista la chiusura al traffico veicolare di via F.lli Orsi nel tratto terminale in corrispondenza dell’intersezione con la Strada Provinciale 34. Sarà sempre garantito l’accesso ai residenti ed al Cimitero di Quarto.

Bagno a Ripoli, 9 aprile 2015