Nuova gestione di calore/energia degli edifici comunali di Bagno a Ripoli - In arrivo risparmi energetici ed economici

Il Comune di Bagno a Ripoli ha aderito a una nuova convenzione per l'affidamento del Servizio Energia e della gestione calore/energia per gli edifici comunali.

Il Comune di Bagno a Ripoli ha aderito a una nuova convenzione per l'affidamento del Servizio Energia e della gestione calore/energia per gli edifici comunali.

 

La convenzione comprende tutte le prestazioni relative all'erogazione dei beni e servizi necessari a mantenere in condizioni di “comfort climatico” gli edifici comunali interessati (scuole ed uffici), oltre a importantissimi investimenti diretti a ridurre i consumi energetici del sistema edificio/impianto. Servizi previsti dalla convenzione: fornitura combustibili; conduzione e manutenzione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva con svolgimento della funzione di “Terzo Responsabile”; pronto intervento 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno; adeguamento normativo ed espletamento pratiche; riqualificazione tecnologica degli impianti termici; interventi di manutenzione straordinaria, di adeguamento normativo e di riqualificazione energetica; fornitura e gestione di sistema telematico per il controllo degli impianti termici; certificazione energetica; anagrafe e censimento impiantistico degli impianti termici; portale web di comunicazione Amministrazione/Fornitore. La convenzione avrà una durata di 5 anni e resterà in vigore sino al 31 ottobre 2016.


Il risparmio economico “secco” è già quantificabile in oltre 30mila euro l’anno rispetto alle annualità precedenti, a cui si sommano i servizi aggiuntivi sopraelencati già compresi nel pacchetto di affidamento complessivo, con particolare riferimento agli interventi di riqualificazione tecnologica ed energetica degli impianti termici, remunerati dal canone fino al raggiungimento di un plafond pari al 10% del valore stimato complessivo del Servizio Energia, per un valore stimabile in 132mila euro, oltre all’installazione di un sistema telematico di telecontrollo valutabile in altri 90/100mila euro, che alla fine della convenzione sarà acquisito a titolo gratuito dal Comunale. Si parla quindi di risparmi economici per 5 anni di circa 400mila euro, pari a una media di 80mila euro l’anno, e di restyling tecnologico degli impiantiti, investimento tutto teso al risparmio energetico ed ambientale.
 

“A Bagno a Ripoli si fa sul serio con l’Ambiente! In un periodo di scarsità di risorse economiche stiamo sfruttando al meglio le possibilità che ci arrivano dal perseguimento delle politiche dirette al risparmio energetico ed ambientale - dichiarano il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore all’Ambiente Francesco Casini -. Grazie alle professionalità dell’Ente abbiamo messo a punto un nuovo e innovativo percorso della gestione dell’energia e del calore che ci permetterà di produrre risparmi energetici, ambientali ed economici importantissimi. E non ci fermeremo qui: stiamo valutando , a partire già dal prossimo anno, ulteriori interventi diretti al risparmio energetico tra cui spicca la gestione e conduzione degli impianti di pubblica illuminazione con la diffusione e l’applicazione, laddove possibile, della tecnologia Led o di sistemi di riduzione dei consumi”.