No Bici, No Parti - Inaugurazione della nuova pista pedociclabile Ponte a Niccheri-Grassina – 30 giugno 2011

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che giovedì 30 giugno 2011 sarà inaugurata la nuova pista pedociclabile Ponte a Niccheri-Grassina, con la festosa biciclettata No Bici, No Parti (...non è un errore, ma un gioco di parole!).

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che giovedì 30 giugno 2011 sarà inaugurata la nuova pista pedociclabile Ponte a Niccheri-Grassina, con la festosa biciclettata No Bici, No Parti (...non è un errore, ma un gioco di parole!), che avrà il seguente programma:

ore 18 – Ritrovo della Carovana a 2 ruote presso la Biblioteca Comunale di Ponte a Niccheri, primo taglio del nastro e poi... 1,2,3, via!, con partenza della Carovana

ore 19 – Arrivo al Circolo Acli di Grassina, secondo taglio del nastro, spettacolo di arte circense dell'associazione Cirque en piste, Aperitivo Estivo offerto dalla Sez. Soci Coop Bagno a Ripoli e dal Circolo Acli Grassina. Per l'occasione, presso il Circolo Acli, sarà installato per i partecipanti un fontanello mobile di acqua di alta qualità messo a disposizione da Publiacqua.

Interverranno, anche in veste di ciclisti, il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini e l'Assessore all'Ambiente Francesco Casini. La cittadinanza è invitata a partecipare in bicicletta, ma anche a piedi!

Dati tecnici nuovo tratto (ponte della Rampa-Circolo Acli): lunghezza 600 metri (410 m dal ponte della Rampa via Chiantigiana al campo sportivo + 125 m dal campo sportivo al parcheggio Acli + 75 m nel parcheggio Acli); costi circa 105mila euro, interamente finanziati con contributi sull'ambiente del Consorzio di Bonifica e della Regione Toscana. Il Comune ha anche realizzato la segnaletica orizzontale (corsia rossa) nei tratti pedociclabili preesistenti lungo la via Chiantigiana fra il ponte della Rampa (inizio nuova pista) e la Caserma dei Carabinieri di Ponte a Niccheri: 850 metri che, sommati alla nuova pista e al percorso fra la Caserma e l'Ospedale inaugurato a ottobre 2010 (180 metri), consentiranno da giovedì 30 giugno di avere 1630 metri di pista pedociclabile sicura e protetta.

“Sarà una giornata importantissima – hanno dichiarato il Sindaco Bartolini e l'Assessore Casini -. La nuova pista è in un punto nevralgico di Grassina e la sua inaugurazione consentirà di agevolare i collegamenti di mobilità dolce e sicura per pedoni e ciclisti fra il centro della frazione e Ponte a Niccheri, cioè con il fontanello di qualità, la scuola Redi, la biblioteca comunale, gli impianti sportivi, i Carabinieri e l'Ospedale S. M. Annunziata. Un'opera molto attesa che rappresenta il primo passo nella realizzazione del progetto di percorsi pedociclabili nel nostro territorio”.