Mostra "La memoria del futuro"

'Le Strisce della Storia' degli scolari delle elementari del padule in mostra nel Palazzo Comunale di Bagno a Ripoli.

A seguito dell'iniziativa "La memoria del futuro", tenutasi la mattina di sabato 30 gennaio all'interno delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2010 nella Sala Consiliare del Comune di Bagno a Ripoli, le Classi Quinte sez. A e B della Scuola Elementare di Padule hanno presentato degli elaborati, denominati “Le Strisce della Storia”.
Si tratta di una ricerca effettuata da ciascun alunno che parte dal 1899 e arriva al 2099, attraversando due secoli di storia, pubblica e privata. Ogni bambino in pratica ricostruisce il secolo scorso attraverso la memoria familiare dei genitori e soprattutto dei nonni, e attraverso la testimonianza di eventi sociali, culturali e di costume, proponendo poi la presentazione del futuro sia come speranze e sogni per il nostro pianeta, sia come progetto del proprio avvenire.
A tal proposito, il Sindaco Luciano Bartolini, il Presidente del Consiglio Comunale Rosauro Solazzi e l’Assessore alle Politiche educative, formative, della salute e abitative Rita Guidetti, presenti all’iniziativa insieme ad altri componenti dell’Amministrazione, hanno rilasciato la seguente dichiarazione congiunta: “Visto il pregevole lavoro dei bambini e questa intelligente idea delle strisce con il racconto degli ultimi due secoli di storia, abbiamo pensato di rendere pubblici questi elaborati, grazie alla disponibilità della scuola, esponendoli nella sala consiliare del palazzo comunale, e invitiamo tutti i cittadini a venire a vedere questa mostra perché ci pare di grandissimo interesse, per due motivi: primo, per l’impegno dei bambini verso lo studio della storia passata, secondo per la fantasia di immaginare il futuro proiettandosi fino al 2099. E ciò è anche motivo di profonda riflessione per ciascuno di noi, sia per chi ha responsabilità istituzionali che per ogni cittadino. Un plauso particolare ai docenti che in modo intelligente hanno dimostrato come si possa fare scuola, una scuola viva e vivace, capace di parlare e di far esprimere le menti e il cuore dei nostri piccoli. Un grazie infine anche alle famiglie per il loro contribuito alla realizzazione sia di questa bella giornata che all’intera iniziativa”. La mostra "La memoria del futuro" sarà visibile presso la sala consiliare del palazzo comunale da lunedì 1 a mercoledì 10 febbraio 2010 compresi.