Mostra delle antiche macchine per scrivere all'Antico Spedale del Bigallo - Inaugurazione martedì 11 novembre alle 16

Martedì 11 novembre 2014, alle 16, sarà inaugurata la Mostra delle antiche macchine per scrivere dalla collezione privata del sig. Alberto Mannucci.

Inaugurazione martedì 11 novembre 2014, alle ore 16, alla presenza dell'Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Bagno a Ripoli Annalisa Massari.

L’esposizione, allestita presso l'Antico Spedale del Bigallo, in Via del Bigallo e Apparita 14, a Bagno a Ripoli, sarà visitabile dall'11 al 16 novembre 2014, dalle 10 alle 17, sabato 15 novembre fino alle 19.

“Per un Comune come Bagno a Ripoli, sede di una moderna scuola superiore dalla grande tradizione anche tecnica – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Annalisa Massari –, una mostra come questa dedicata alle macchine da scrivere è ben più che una ricca occasione di collezionismo e di ammirazione per gli strumenti che hanno raccontato e creato decenni di libri, storie, giornali e favole per bambini: per i giovani studenti del Gobetti-Volta che la visiteranno, sarà un'opportunità per confrontarsi con le radici della scrittura meccanica e quindi con quanto sta a dietro e a monte di computer, tablet e smartphone, e per rendersi conto di come si studiasse e si lavorasse tra '800 e '900. Un bagno nel recente passato che risulterà certo salutare e istruttivo, per il quale ringraziamo il collezionista Alberto Mannucci. Ci auguriamo che nessuno si faccia sfuggire questa splendida occasione”.

Bagno a Ripoli, 8 novembre 2014