Medioevo Fantastico - Incontri, spettacoli, proiezioni sull'immaginario dell'Età di Mezzo all'Oratorio di Santa Caterina: Voi ch'amate lo Criatore con Antonella Natangelo il 15 febbraio

Continuano con successo gli eventi del Medioevo Fantastico - Incontri, spettacoli, proiezioni sull'immaginario dell'Età di Mezzo, microfestival promosso dal Comune di Bagno a Ripoli presso l'Oratorio di Santa Caterina, in via del Carota, a Bagno a Ripoli (Firenze)

Continuano con successo gli eventi del Medioevo Fantastico - Incontri, spettacoli, proiezioni sull'immaginario dell'Età di Mezzo, microfestival promosso dal Comune di Bagno a Ripoli presso l'Oratorio di Santa Caterina, in via del Carota, a Bagno a Ripoli (Firenze), per raccontare l'immaginario dell'Età di Mezzo, le sue leggende e miti.

Prossimo appuntamento in programma:
- domenica 15 febbraio 2015, ore 17, 'Voi ch'amate lo Criatore', percorso musicale dal Medioevo al secolo XVI. Antonella Natangelo in concerto. Arpa e voce soprano. Brani dal laudario di Cortona (XIII sec.), Alfonso X re di Castiglia (1221-1284), J. Arcadelt (1514-1557)

 

Antonella Natangelo, arpista, soprano, compositrice, presenta un programma di brani medioevali italiani e stranieri dal Medioevo al secolo XVI. Il primo brano del programma è "Brian Boru's March", dell'XI secolo, dedicato a Brian Boru, il primo re d'Irlanda, ucciso a tradimento nella sua tenda durante una battaglia; seguono laude strumentali e vocali italiane dal Laudario di Cortona, il manoscritto musicale del secolo XIII che si trova a Cortona, di cui la musicista ha curato gli arrangiamenti per arpa. Ecco poi due Cantigas dalla Spagna di Alfonso X, re di Castiglia (1221/1284), detto "El Sabio", e, a seguire, "Il Lamento di Tristano", anonimo italiano del sec. XIV, e due brani strumentali bretoni, "Complainte de la blanche biche" e " La chanson de la marieè", di rara dolcezza espressiva, ed "Estampie", altro brano italiano per arpa. Conclude il concerto "Il Vagh'e dolce sguardo", di J. Arcadelt (1514/1557), di cui Antonella Natangelo esegue una versione per voce di soprano e arpa di sua armonizzazione. Un collage di brani medievali ricco di suggestive emozioni. La voce di Antonella Natangelo (http://www.antonellanatangelo.it) si fonde con il suono dell'arpa, creando una magica atmosfera.

Il Comune di Bagno a Ripoli è proprietario del trecentesco Oratorio di Santa Caterina, edificio religioso che conserva al suo interno un ciclo di affreschi unico nel suo genere per stato di conservazione, spettacolarità narrativa e qualità artistica. Il racconto per immagini, opera di Pietro Nelli, Maestro di Barberino e Spinello Aretino, si ispira alle vicende di Santa Caterina d'Alessandria, protomartire cristiana la cui storia è il risultato della sintesi e summa di molte altre anonime martiri che nella leggenda di Caterina trovarono nome e dignità storica. Una figura mai esistita quindi, frutto della fervida 'fantasia' di un'epoca, il Medioevo, dominato da tensioni contrastanti, da paure e superstizioni oscure, come pure dall'aspirazione al Bello e alla rinascita. Dal suggestivo patrimonio e significato dell'immaginario medievale rappresentato nell'Oratorio dal ricordato ciclo di affreschi, trae spunto e ragione "Medioevo fantastico".

Ingresso: euro 5 (visita all'Oratorio e spettacolo). Info e prenotazioni: cell. 320 4317644, mail gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Bagno a Ripoli, 13 febbraio 2015