Maggio Poetico: L'angelico lombrico - Presentazione del libro di Enrico Zoi, Biblioteca Comunale – Martedì 15 maggio 2012, ore 17.30

Il Comune di Bagno a Ripoli organizza la presentazione del libro L'angelico lombrico (Romano Editore Firenze), di Enrico Zoi. L’iniziativa si svolgerà martedì 15 maggio 2012, alle ore 17.30, alla Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, in via di Belmonte 53, Ponte a Niccheri (Firenze), alla presenza dell'autore. La presentazione sarà a cura di Riccardo Stoppioni. Letture dell'attore Massimo Blaco. Installazione artistica dei pittori Roberto e Rodolfo Guarnieri. Saluto dell'Assessore alla Promozione della Lettura Laura Guerrini.

La manifestazione si svolge nell'àmbito della rassegna “Maggio poetico”.

Fiorentino, classe 1959, laureato in Lettere, nel 1985 Enrico Zoi pubblica il primo libro di poesie “Perle perline giù per la scarpata” ed è uno dei vincitori del premio nazionale “Partecipa Poesia” ideato da Mariella Bettarini. Escono varie sue liriche su riviste e antologie, finché nel 1994 ha l'onore di scrivere la poesia “Per l'ottantesimo compleanno di Gino Bartali”, su richiesta del Palio di Bagno a Ripoli. Con il racconto Dentro e fuori dal frigorifero (1998) è uno dei vincitori del concorso nazionale “Formiche rosse”. Segue la stagione delle letture poetiche. Due a Firenze nel 2002: a giugno legge alcune poesie all'Accademia Musicale, con Giuseppe Fricelli; per Pianeta Poesia a novembre presenta in Sala Vanni “Percorsi di catastrofi linguistiche”, letture trasversali di poesie e racconti suoi e di Philippe Chellini. Una nel 2004: al Teatro di Antella va in scena a febbraio “La fuga delle parole”. La sua poesia si unisce poi all'arte. Dopo che Roberto e Rodolfo Guarnieri hanno tratto un quadro da una sua poesia, nel 2004 esce un catalogo del pittore Piero Passerini con la raccolta “È dire e non dire, ma sempre a voce mia”, dieci liriche dai suoi quadri. Nel 2008 il pittore fiorentino Tommaso De Carlo pubblica il book “Conchiglie”, con dieci sue poesie. “L'angelico lombrico” (2011) è la sua seconda silloge poetica. Infine, i libri non poetici. Quattro in tutto: “Sotto il campanile. Storie e personaggi di Bagno a Ripoli, Grassina e Antella” (2010); “Che grande questo tempo. Dieci anni di Facciamo Canzone” (a quattro mani con Philippe Chellini, 2010), dedicato a Fabrizio De André; “Bentornati in casa Gori-Storie, personaggi e attori del film di Alessandro Benvenuti” (2010); “Zitti e Mosca – Il film di Alessandro Benvenuti 20 anni dopo” (a quattro mani con Philippe Chellini, 2011).

Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, sito internet http://tinyurl.com/BibliotecaBagno.