Maggio Musicale, un successo il concerto alla Casa del popolo di Grassina

Maggio Musicale, un successo il concerto alla Casa del popolo di Grassina

Oltre quattrocento persone all'esibizione dell'Orchestra diretta dal Maestro Sardelli nell'ambito della rassegna “Maggio Metropolitano”. Prossimi appuntamenti il 4 novembre e il 7 dicembre: conferenza in Biblioteca e concerto al Teatro dell'Antella.

Oltre quattrocento persone sedute in platea, moltissimi applausi e la richiesta del bis. È stata un successo la prima del Maggio Musicale Fiorentino sul palco della storica Casa del popolo di Grassina. Il concerto, che ha impegnato l'Orchestra del Maggio diretta dal Maestro Federico Maria Sardelli in un repertorio di Mozart e di autori a lui contemporanei, ha aperto il calendario ripolese del “Maggio Metropolitano”: oltre cento appuntamenti gratuiti in programma su tutto il territorio fiorentino organizzati dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Firenze dei Teatri, e finanziati dalla Città Metropolitana di Firenze.

“Un'emozione unica  – ha commentato il sindaco Francesco Casini –, sarebbe bellissimo se concerti come questo potessero diventare un appuntamento fisso. Da tenere viva l'esperienza del 'Maggio Metropolitano', che accompagna la grande musica fuori dalle sue location usuali rendendola davvero a portata di tutti”.

“Siamo onorati di aver accolto il Maggio – ha detto il presidente della Casa del popolo Valeriano Rigacci -. Mentre l'Orchestra saliva sul palco ho pensato ai soci che oltre quarant'anni fa vollero realizzare questo palcoscenico”.

Positivo anche il riscontro del Maestro Sardelli, che ha coinvolto la platea con appassionate spiegazioni dei brani e delle sinfonie eseguite. “Appena abbiamo iniziato a provare ci siamo resi conto che l'acustica è buona, pulita. Il pubblico – ha detto al termine dell'esibizione – ha risposto con grande calore e questo dà passione ai nostri orchestrali”.

Le iniziative ripolesi del “Maggio Metropolitano” proseguono il 4 novembre alla Biblioteca comunale con la conferenza “Madamigella Valery? Son io! Un dramma borghese: La traviata di Giuseppe Verdi”, a cura di Katiuscia Manetta (ore 16.30). Il 7 dicembre, invece, il Teatro comunale di Antella ospiterà il concerto dei cantanti e dei pianisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, impegnati in celebri arie d’opera (ore 21.15).

Bagno a Ripoli, 12 ottobre 2017