L'Orienteering a Bagno a Ripoli: l'Asd Firenze Orienteering dona al Comune la mappa per orienteering, mercoledì 11 maggio Giornata Mondiale con prova ai giardini I Ponti

L'Orienteering a Bagno a Ripoli

Il Presidente dell'associazione Asd Firenze Orienteering Pierluigi Cantini ha consegnato al Comune di Bagno a Ripoli, nelle mani del Sindaco Francesco Casini e dell'Assessore allo Sport Enrico Minelli, la mappa per orienteering del Capoluogo (zona fra I Ponti e la Pieve a Ripoli)

La semplice cerimonia introduce all'iniziativa che Amministrazione Comunale e Asd Firenze Orienteering hanno organizzato in occasione del World Orienteering Day, la Giornata Mondiale dell'Orienteering, in programma mercoledì 11 maggio 2016, “Prova l'orienteering ai giardini I Ponti di Bagno a Ripoli”: fra le 10 e le 12, due classi quarte della scuola primaria "Anna Maria Enriquez Agnoletti" parteciperanno ad un nuovo gioco/sport, orientandosi per i giardini per trovare alcune lanterne, ovvero piccole “rificolone” con un punzone che servirà a ciascun allievo per forare (punzonare) i propri fogli gara.

Il gioco consisterà nel trovare le lanterne, segnate sulla carta dei giardini I Ponti che i giocatori riceveranno alla partenza. La gara si svolgerà con calma e senza affollamenti (spinte, etc) perché i concorrenti partiranno distanziati l'uno dall'altro almeno da un minuto. Il gioco non è solo di velocità, ma soprattutto di attenzione ed osservazione per riconoscere e scoprire le lanterne evidenziate sulla carta da un cerchio. Le punzonature sono previste in ordine e in caso di errore porteranno ad una penalità. I vincitori saranno coloro che avranno compiuto il percorso in meno tempo e senza penalità.

Il regolamento completo dello sport ed informazioni si possono trovare sui siti http://www.orienteeringfirenze.it e http://www.fiso.it.

“Bagno a Ripoli sempre pronta all'innovazione, anche in tema di sport e di giochi – hanno dichiarato il Sindaco e l'Assessore allo Sport -: con la consegna odierna della mappa, con il sostegno del Comune all'associazione Firenze Orienteering e con l'iniziativa del prossimo mercoledì 11 maggio ai Ponti, la nostra Comunità entra ufficialmente nel mondo dell'orienteering, disciplina sportiva nata all'inizio del '900 nei Paesi Scandinavi, ma riconosciuta in Italia solo alle metà degli anni '80. Da sempre questa Amministrazione assegna fondamentale importanza alle componenti sportive e motorie dell'educazione e all'utilizzo della dimensione ludica quale chiave d'accesso ad una conoscenza sana e completa sia del proprio corpo, sia del territorio: in questa nostra filosofia e tradizione, sta la volontà, che oggi concretizziamo, di far conoscere ai nostri ragazzi, ma anche agli adulti, una disciplina in grado di coniugare attività fisica, gioco e conoscenza del paese e della comunità in cui si vive”.

“L'orienteering è uno sport di conoscenza dell'ambiente e di quanto ci circonda – ha aggiunto il Presidente dell'associazione Asd Firenze Orienteering Pierluigi Cantini -, uno sport particolarmente utile nell'epoca attuale, in cui non sempre è facile orientarsi nel nostro stesso mondo. Oggi l'orienteering arriva a Bagno a Ripoli attraverso la carta per conoscere il territorio. La nostra associazione collabora con il territorio fiorentino da diversi anni: questa carta dell'area ripolese dei Ponti e zone adiacenti rappresenta materialmente un invito alla riappropriazione del territorio attraverso la presa di coscienza e la visualizzazione del verde che ci circonda e di cui possiamo consapevolmente godere. L'orienteering vi aspetta mercoledì 11 maggio ai Ponti per il World Orienteering Day. L'auspicio è che questo evento porti anche a Bagno a Ripoli nuovi incontri ed interventi sia per i cittadini, sia per il territorio nel suo complesso”.

Bagno a Ripoli, 6 maggio 2016