Le Invasioni Digitali a Bagno a Ripoli: Pieve dell'Antella, Cimitero Monumentale di Antella e Oratorio di S. Caterina – Appuntamento sabato 25 aprile, ore 9-13

Invadiamo Bagno a Ripoli! Un'Invasione digitale organizzata da BeeMyGuide, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e la collaborazione di eCHIANTI.

Invadiamo Bagno a Ripoli! Un'Invasione digitale organizzata da BeeMyGuide, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e la collaborazione di eCHIANTI.

Sabato 25 aprile 2015, tutti insieme alla scoperta del patrimonio storico e artistico del comune di Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze, già con un piede nel Chianti.

Programma:
- Raduno alle 9 in piazza Ubaldino Peruzzi, ad Antella, ed accompagnati da una guida turistica del team BeeMyguide, Claudia Vannucci, visiteremo l'antica pieve romanica di Santa Maria, che conserva al suo interno alcune preziose opere di artisti come il Passignano e il Buglioni.
- A seguire, visita del Cimitero Monumentale della Misericordia, sempre ad Antella. Il cimitero ha una parte più antica, di metà '800, con sculture in marmo, elaborate cappelle private delle più importanti famiglie storiche fiorentine e alcune opere realizzate da Galileo Chini, come mosaici, vetrate e la splendida cupola all'ingresso. La parte più moderna è stata realizzata alla fine degli anni '90 dall'architetto Natalini.
- Infine, breve passeggiata di circa trenta minuti (alla portata di tutti, ma si consiglia abbigliamento e scarpe comode) per raggiungere l'Oratorio di Santa Caterina delle Ruote, in località Ponte a Ema, e ammirare i suoi affreschi trecenteschi. Termine previsto: circa le 13.

Per chi viene in auto: si consiglia di lasciare l'auto a Ponte a Niccheri (parcheggio della biblioteca o della scuola). Da qui Antella è raggiungibile a piedi o con l'autobus 32. Al ritorno dall'Oratorio di Santa Caterina il parcheggio è raggiungibile a piedi. Per chi viene in autobus da Firenze: all'andata prendere il 32 per Antella fino al capolinea. Al ritorno dall'Oratorio basta arrivare, sempre a piedi, Via Chiantigiana e prendere il 31 o il 32 per tornare a Firenze.

Per registrarsi: https://www.eventbrite.com/e/invasione-digitale-bagno-a-ripoli-tickets-16260596883.

Bagno a Ripoli, 18 aprile 2015