Lavori Publiacqua - Via Roma riaperta al traffico con un giorno di anticipo, da lunedì senso unico alternato

logo

Informazioni utili e modifiche alla viabilità

Per dieci giorni, da giovedì 5 a sabato 14 ottobre, chiusura straordinaria al traffico veicolare di via Roma a Bagno a Ripoli a causa dei lavori di Publiacqua per sostituire completamente la rete idrica

 

+++AGGIORNAMENTO+++ venerdì 13 ottobre

Via Roma riaperta al traffico con un giorno di anticipo, da lunedì senso unico alternato

Superata e chiusa prima del previsto la fase più critica dei cantieri di Publiacqua lungo la Sp 1.
Da stasera sarà ripristinata la circolazione, che da lunedì sarà a senso unico alternato. Riaperte anche via di Terzano e via del Carota.

Riapre oggi, con un giorno di anticipo rispetto al previsto la Sp 1 “via Roma”. Interrotta in maniera straordinaria dal 5 ottobre scorso per motivi di sicurezza a causa dei cantieri di Publiacqua, la viabilità al traffico veicolare sarà ripristinata stasera alle 18.30 anziché domani sera, sabato 14 ottobre, come invece preventivato inizialmente. Da lunedì 16 ottobre, sarà istituito il senso unico alternato.
“Vogliamo ringraziare Publiacqua per aver lavorato anche nel fine settimana per terminare l'intervento il prima possibile e limitare i disagi alla cittadinanza e ai pendolari – dicono il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e l'assessore alla mobilità Paolo Frezzi -. Grazie in particolare alla ditta Italscavi, che ha materialmente eseguito i lavori. È la stessa azienda che ha contribuito a ricostruire a tempo record il Lungarno Torrigiani, cantiere per cui ha ottenuto il Fiorino d'Oro. Sapevamo di essere in buone mani. Superata la fase più delicata, l'intervento di Publiacqua andrà avanti ma ripristinando il transito veicolare con il senso unico alternato”.
Da lunedì 16 ottobre il cantiere proseguirà – scendendo verso il capoluogo ripolese – nel tratto di via Roma compreso tra l'incrocio con via Montegiovi e l'incrocio con via della Croce. La viabilità sarà regolata con l'istituzione del senso unico alternato. Sarà vietata la circolazione ai mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate, ma circoleranno i mezzi di trasporto pubblico locale.
Per quanto riguarda le linee di trasporto pubblico locale (Busitalia, Ataf e Li-nea), da domani sabato 14 ottobre rientreranno in vigore gli orari di transito precedenti alla chiusura della strada.
L'intervento di Publiacqua, nel complesso, comporterà la sostituzione di oltre due chilometri di condutture lungo via Roma, tra la località la Fonte e la sede dei Carabinieri all'incrocio con via Matteotti, per un valore complessivo di oltre 900mila euro. Al termine dei lavori, si procederà con la riasfaltatura di via Roma.

 

+++AGGIORNAMENTO chiusura via Roma+++ 7 ottobre

L'amministrazione comunale di Bagno a Ripoli informa che a fronte dell'interruzione straordinaria della viabilità su via Roma a causa dei cantieri di Publiacqua, per garantire il trasporto scolastico agli alunni delle scuole del territorio comunale e residenti nella frazione di Osteria Nuova, in accordo con Ataf Li-nea è stato istituito un apposito servizio navetta gratuito che sarà in funzione da lunedì 9 ottobre a venerdì 13 ottobre con i seguenti orari:

ANDATA
• Partenza da Osteria Nuova alle ore 7.15 - fermata a Ponte a Niccheri per studenti scuola media “Francesco Redi”.
• Chi va alla scuola media “Francesco Granacci”  o all'Isis “Gobetti - Volta” troverà a Ponte a Niccheri, presso la “fermata Redi”, una navetta che li condurrà fino a Bagno a Ripoli.

RITORNO
• Partenza da Sorgane alle ore 14.10 – fermata a Bagno a Ripoli, scuola “Granacci” alle ore 14.15, fermata ad Antella alle ore 14.25. Qui ci sarà una navetta che accompagnerà a casa gli studenti residenti ad Osteria Nuova con arrivo alle 14.35.

Oltre al servizio Li-nea resta operativo il servizio di trasporto pubblico locale Bagno a Ripoli – Antella - Osteria Nuova - San Donato.

 

+++AGGIORNAMENTO chiusura via Roma+++ 5 ottobre

L'amministrazione comunale informa che, a fronte della imprevista e straordinaria chiusura totale al traffico veicolare della Sp 1 via Roma nel tratto Croce a Varliano – La Fonte a causa dei cantieri di Publiacqua, il parcheggio destinato alla sosta in località la Fonte NON sarà più interamente riservato alla troupe cinematografica che nei prossimi giorni svolgerà alcune riprese all'Antico Spedale del Bigallo.

Viene pertanto rivisto il permesso concesso alla troupe in precedenza, prima di apprendere della necessità di interrompere il traffico veicolare su via Roma per stringenti questioni di sicurezza imposte dal cantiere di Publiacqua.

La decisione dell'amministrazione comunale risponde e va incontro alle esigenze dei residenti della zona di disporre di posti di sosta durante lo svolgimento dei lavori su via Roma.

Alla troupe cinematografica, per quanto riguarda il parcheggio in località la Fonte, saranno riservati quindi solo i posti destinati ai camper e la parte limitrofa (circa un terzo dell'area precedentemente accordata). I restanti mezzi della produzione cinematografica saranno invece ospitati in una porzione del parcheggio dell'Antico Spedale del Bigallo e soprattutto nell'area privata attigua all'area di sosta. I provvedimenti relativi alla sosta della troupe saranno in vigore dal 9 al 17 ottobre. Inoltre, per la sola mattina di lunedì 9 ottobre, dalle 9.30 alle 12, in metà del parcheggio de La Fonte sarà istituito il divieto di sosta per consentire l'accesso e le manovre di posizionamento dei mezzi della produzione cinematografica.

Le riprese serviranno alla realizzazione della pellicola “Il Peccato. Una visione”, kolossal d’autore del maestro Andrei Konchalovsky, dedicato a Michelangelo. Il film, che sarà girato interamente in Italia per 14 settimane, è prodotto dalla Fondazione Andrei Konchalovsky per il sostegno al Cinema e alle Arti Sceniche e Jean Vigo Italia con Rai Cinema, con una co-produzione russo-italiana.

Si segnalano poi altre variazioni di viabilità, sempre legate alla chiusura di via Roma per i lavori di Publiacqua:
- da venerdì 6 a sabato 14 ottobre, h 0-24, sospensione del divieto di sosta e istituzione di sosta riservata alle sole autovetture in via Roma, nel tratto compreso tra i numeri civici 398 e 334;
- dalle ore 8 di domenica 8 ottobre alle ore 8 di lunedì 9 ottobre, divieto di circolazione in via del Carota, per un tratto di strada di 30 metri dall'intersezione con via Roma, per consentire la realizzazione di un'area cantiere per sostituzione condotta idrica;
- dalle ore 8 di lunedì 9 ottobre alle ore 8 di giovedì 12 ottobre, h 0-24, divieto di circolazione in via di Terzano, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Roma e il numero civico 6, sempre per consentire la realizzazione di un'area cantiere per sostituzione condotta idrica.

Informazioni: 055/63.11.11.

 

+++AGGIORNAMENTO chiusura via Roma+++ - 4 ottobre

L'amministrazione comunale comunica di aver concordato con Busitalia  – Sita Nord srl la possibilità, per tutti gli utenti Ataf di Osteria Nuova e della Fonte in possesso di regolare abbonamento annuale studenti e ordinario, di usufruire senza costi aggiuntivi dei servizi della Scarl ACV. Il provvedimento è stato deciso in via del tutto eccezionale in seguito alla chiusura di via Roma in programma da domani, giovedì 5 ottobre, fino a sabato 14 ottobre per i cantieri di Publiacqua e varrà per il tempo strettamente necessario al ripristino della viabilità. Si ricorda che gli utenti muniti di biglietto di corsa semplice e di abbonamento mensile già potevano utilizzare i servizi extraurbani per le tratte in sovrapposizione con le linee Ataf.

Lo stesso vale per gli abbonati ed utenti Busitalia – Sita Nord srl che potranno usufruire dei mezzi Ataf – Linea senza costi aggiuntivi nel tratto Sorgane – la Fonte.

Per quanto riguarda la Linea 24, si informa inoltre che sono state aggiunte due corse a quelle precedentemente comunicate: una con partenza alle ore 9.00 da Sorgane (piazza Rodolico) fino al distributore Esso di Croce a Varliano (e ritorno); l'altra con partenza alle 18.30 con lo stesso tracciato.

Si comunica infine che in concomitanza con il cantiere di Publiacqua su via Roma, dal 5 al 14 di ottobre 2017, Autostrade e Pavimental garantiranno la presenza di movieri in prossimità dei sottoponti sula Sr 222 “Chiantigiana” dalle ore 7 alle ore 10 del mattino e il pomeriggio dalle ore 17 alle ore 19.

 

COMUNICAZIONE 3 OTTOBRE

Il cantiere interesserà il tratto di via Roma compreso tra il civico 338 (località la Fonte) e il Km 3 (prima dell'incrocio con via Montegiovi, località Croce a Varliano). I lavori partiranno dal civico 338 proseguendo in direzione Bagno a Ripoli. Arrivati a metà circa del tratto si incontra l'Arco del Camicia: per alcuni giorni sarà necessario chiudere anche via del Carota; poi, lunedì 9, si chiuderà via di Terzano e si procederà con i lavori verso il Km 3 di via Roma.

Via del Carota e via di Terzano chiuderanno in maniera alternata, saranno ad uso esclusivo dei  residenti e per raggiungere la chiesa di Paterno.

Non sarà invece mai interrotta la viabilità pedonale, a cui sarà riservato un passaggio transennato. Dove lo scavo è già stato ripristinato, come richiesto dall'amministrazione comunale, durante le ore notturne saranno ricavati posti per la sosta per ospitare le auto dei residenti e per raggiungere la scuola. I tecnici di Italscavi, appalto di Publiacqua, saranno a lavoro anche il sabato e la domenica per terminare il cantiere il prima possibile e per ridurre i disagi.

Di seguito alcune informazioni relative alle modifiche alla viabilità e in particolare al funzionamento dei mezzi pubblici e dello scuolabus.

Scuolabus
Il servizio scuolabus del Comune sarà garantito per tutti i bambini. L'amministrazione comunale provvederà ad avvertire direttamente ogni singola famiglia per ogni eventuale modifica agli orari di salita e discesa dagli scuolabus.
Mezzi Busitalia Bagno a Ripoli – Via Roma (prosecuzione)
Busitalia: Tutte le linee di Busitalia provenienti da Rignano e San Donato e dirette a Bagno a Ripoli saranno deviate in località Osteria Nuova verso Antella, Ponte a Niccheri per poi raggiungere il capoluogo attraverso via di Ritortoli con fermate in queste stesse località. Orari disponibili e fermate provvisorie su http://www.acvbus.it/index.php?SEZ=9

Mezzi Ataf-Li-nea
Tutte le corse standard della Linea 24 da Sorgane direzione Grassina-Antella (e viceversa) vengono deviate su via di Ritortoli.
Vengono aggiunte ex novo due corse: una con partenza alle ore 7.45 dal distributore Esso di Croce a Varliano in direzione Sorgane (per gli studenti delle scuole di bagno a Ripoli e per quelli diretti verso Firenze centro); una da Sorgane (piazza Rodolico) con partenza alle ore 13.20 fino al distributore Esso di Croce a Varliano e ritorno.

Viabilità alternativa
Parte del traffico sicuramente si riverserà nella direzione Antella – Ponte a Niccheri, a sua volta interessata dalla chiusura del sottoponte sulla Sr 222 Chiantigiana per l'ampliamento della terza corsia autostradale. Per gestire al meglio i flussi di traffico in questo tratto, l'amministrazione comunale, oltre a predisporre la presenza costante di agenti di polizia municipale, ha ottenuto da Autostrade la presenza di movieri sulla Chiantigiana nella fascia mattutina a più alta intensità.
Inoltre, sarà predisposta la presenza di agenti di polizia municipale lungo via di Ritortoli per agevolare lo scorrimento del traffico veicolare e l'immissione su via Roma.

Si consiglia di valutare l'utilizzo di viabilità parallela per raggiungere le località di Valdarno quali la Sp 34 via Rosano e l'autostrada A1.

Quando Publiacqua chiuderà via Terzano presso l'Arco del Camicia, la viabilità alternativa disponibile per i residenti sarà:
• via della Bascula, che è stata recentemente risistemata, via del Bigallo, via Roma , Osteria Nuova;
• oppure via Terzano alta, via Bencistà Gorioli, recentemente risistemata, via Ponti di Millo (ristorante Nuovo ranch), via Roma.

L'intervento
L'intervento di Publiacqua, nel complesso, comporterà la sostituzione di oltre due chilometri di condutture lungo via Roma, tra la località la Fonte e la sede dei Carabinieri all'incrocio con via Matteotti, per un valore complessivo di oltre 900mila euro. Al termine dei lavori, si procederà con la riasfaltatura di via Roma.

Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055055, da lunedì a sabato, ore 8-20