Invisible Women-Forgotten Artists of Florence, di Jane Fortune

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, organizzano la presentazione del libro “Invisible Women-Forgotten Artists of Florence”, di Jane Fortune

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, organizzano la presentazione del libro “Invisible Women-Forgotten Artists of Florence”, di Jane Fortune (La Bancarella Editrice). L’iniziativa si svolgerà nella Sala Conferenze della Biblioteca in Via di Belmonte, 38, a Ponte a Niccheri, venerdì 20 maggio 2011, alle 17.30. Interviene Linda Falcone. Con proiezione di diapositive. Sarà presente l'autrice.


"Indiana Jane" colpisce ancora: un altro dipinto è stato recuperato dopo secoli di decadenza, un'altra artista salvata dall'abbandono. Dai nobili saloni degli Uffizi ai depositi nel "soffittone" di Palazzo Pitti, Jane Fortune guida il lettore in un avventuroso viaggio nei musei fiorentini attraverso i restauri, i recuperi e le riscoperte di celebri o ignote opere d'arte "al femminile". Nella città dei maestri indiscussi, Jane Fortune apre una finestra sulle sfide e i trionfi di donne la cui vita e i capolavori restano una parte tanto sconosciuta quanto affascinante del patrimonio culturale di Firenze. Tra episodi storici e pietre miliari del presente, "Invisible women" è una celebrazione della creatività, un grido di protesta contro l'indifferenza, una corsa contro il tempo e un sogno ambizioso per il futuro.
 

Jane Fortune è presidente e fondatrice dell’Advancing Women Artists Foundation e del Comitato fiorentino del National Museum of Women in the Arts, enti che lavorano per promuovere le opere d’arte di artiste del passato e del presente. Conosciuta a Firenze come “Indiana Jane” per la sua capacità di scoprire tesori meno conosciuti, è redattrice culturale e opinionista di “The Florentine”, e autrice di “To Florence, Con Amore: 77 Ways to Love the City”. “Invisible Women” è il suo secondo libro.
 

“A tutto volume” è un’Associazione di volontariato, senza scopo di lucro, costituitasi ai sensi della Legge n. 266/91 e delle leggi regionali attuative ed ha sede presso la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli e ha l’obiettivo di offrire alla popolazione prestazioni di pubblico interesse e la conoscenza dei servizi della Biblioteca comunale operando sul piano culturale e sociale.
 

Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, sito internet.