In visita a Weiterstadt per festeggiare i dieci anni di amicizia

Una delegazione del Comune sarà accolta da venerdì a lunedì nella città tedesca gemellata. Il municipio tedesco intitolerà a Bagno a Ripoli una sala del palazzo comunale.

Viaggio istituzionale nel cuore dell'Assia per il Comune di Bagno a Ripoli. Da venerdì 25 a lunedì 28 maggio, una delegazione guidata dal sindaco Francesco Casini sarà ospitata dalla città gemellata di Weiterstadt.

Una visita che fa seguito a quella della delegazione tedesca avvenuta nel novembre scorso per festeggiare i dieci anni di amicizia con una cerimonia solenne in palazzo comunale e l'intitolazione della pista ciclabile al giardino comunale 'I Ponti'.

Il sindaco Casini sarà accompagnato dall'assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini, da due consiglieri comunali, Leonardo Bongi ed Elisa Lo Iacono, da alcuni rappresentanti del comitato dei gemellaggi di Bagno a Ripoli, presieduto da Roseli Riva, da una rappresentante dell'Associazione Giostra della Stella–Palio delle Contrade e da una docente dell'Istituto Gobetti-Volta. Ad accogliere la delegazione saranno il sindaco di Weiterstadt Ralf Möller e il comitato dei gemellaggi tedesco.

Il soggiorno a Weiterstadt prevede, tra le altre cose, la visita ad alcune scuole del territorio e a una storica azienda produttrice di asparagi. In programma anche una tappa nella città di Darmstadt e un tour con guide in costume al Castello di Braunshardt.

In segno di amicizia, la cittadina di Weiterstadt intitolerà a Bagno a Ripoli una sala del palazzo comunale, oggetto di un recente restyling, in cui saranno esposti alcuni doni ricevuti dal Comune ripolese e una copia del patto di gemellaggio.

'Sarà un viaggio breve – dice il sindaco Casini - ma avremo modo di visitare alcune eccellenze del territorio, storiche aziende che rappresentano le tipicità dell'economia locale, luoghi di formazione e di interesse culturale, con cui potremo aprire un dialogo futuro che crei uno scambio di esperienze e conoscenze, specie per i nostri giovani e i nostri studenti, come prevede lo spirito che sta alla base di ogni gemellaggio“.

Bagno a Ripoli, 23 maggio 2018